TORRITA DI SIENA CAPITALE EUROPEA DEL BLUES 2016

News inserita il 29-01-2016 - Eventi Siena

Dal 7 al 9 aprile 21 paesi partecipanti per la sesta edizione dell' European blues challenge.

 

Un evento straordinario, unico, forse irripetibile: la 6° edizione dell’European Blues Challenge (EBC) quest’anno sarà ospitata  a Torrita di Siena nei giorni 7/8/9 Aprile 2016.
L’European Blues Union (EBU), organizzazione europea di tutti i più importanti “movimenti/festival” Blues, infatti, ha individuato Torrita di Siena quale sede ufficiale per disputare le finali europee dell’ EBC incoronando così Torrita a Capitale europea del Blues 2016.
La proclamazione è avvenuta il 14 marzo a Bruxelles durante l’assemblea annuale di EBU nella quale a larga maggioranza veniva scelta Torrita di Siena, invece di Notodden (Norvegia), a conferma della notorietà orami acquisita dal Torrita Blues Festival. 21 Paesi europei competeranno per il titolo di migliore band europea, tra cui l’Italia con una propria band selezionata a livello nazionale.
L’Associazione Culturale Torrita Blues ha salutato la notizia con immensa soddisfazione. “E’ motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Luca Romani, Presidente e direttore Artistico -, malgrado lo sforzo che la portata di un evento come questo richiede, sia dal punto di vista organizzativo che finanziario, non possiamo che essere entusiasti di questa inaspettata scelta. Saremo comunque affiancati dall’Amministrazione Comunale di Torrita di Siena, la quale si farà carico di reperire risorse per le vie Istituzionali (Regione Toscana ecc.) per far fronte a questa grande sfida e da un partner prestigioso come Estra SpA”.
“Si può facilmente immaginare la ricaduta positiva per l’intera Provincia di Siena e per la Toscana, sia in termini mediatici che di indotto – ha dichiarato il Sindaco di Torrita, Giacomo Grazi -. I primi a beneficiarne, data la permanenza di più giorni prevista nell’ordine di qualche migliaio di persone, saranno i comparti del turismo e del commercio.
Un’occasione straordinaria per valorizzare il territorio e le sue tante risorse, un’occasione per contribuire a farlo conoscere e apprezzare ad una platea internazionale”.

Torrita Blues Festival

E’ un’importante rassegna musicale che si svolge da 27 anni in una splendida cornice medievale nel cuore della Toscana: Torrita di Siena. Creata da un gruppo di amici appassionati di blues nel 1989, Torrita Blues Festival si è ormai affermato come uno dei più importanti festival a livello italiano, tanto da diventare un punto di riferimento sia locale che nazionale per  tutti gli appassionati di blues. Il Torrita Blues Festival è ormai considerato tra i primi festival in Italia e tra i più importanti in Europa sia per la qualità degli artisti che presenta che per la sua organizzazione. Sono infatti passati sul palco del Torrita Blues oltre duecento musicisti italiani e internazionali. Fa parte della prestigiosa associazione The Blues Foundation che annovera tra i suoi soci i Festival ritenuti più importanti del mondo ed è gemellata musicalmente con la città di New Orleans. Possiede un proprio sito internet: www.torritablues.it con oltre un milione di visitatori all’anno.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv