TORNA IL GRANDE CICLISMO A CHIUSI CON LA COPPA BOLOGNA

News inserita il 30-07-2015 - Chiusi

 


Domenica 2 agosto si svolgerà la 46esima edizione.

 

 

Tutto è pronto a Montallese (frazione del Comune di Chiusi) per la 46° edizione della Coppa Bologna. La corsa ciclistica su strada, nata nell’ormai lontano 1929, è stata presentata alla presenza del sindaco Juri Bettollini degli assessori Chiara Lanari e Andrea Micheletti, della memoria storica e membro dell’organizzazione Leonetto Tistarelli e del Presidente della Coppa Bologna.

La partenza che avverrà, come accade ormai da un po’ di anni, dal velodromo Andy Franci di Montallese, è prevista intorno alle ore 13.00 di domenica 2 agosto. Come ogni anno caratteristica peculiare della corsa sia l’elevato tasso tecnico dei partecipanti, previsti in 150 circa alla partenza, sia la bellezza del tracciato che spaziando per circa 140 km percorrerà alcuni dei tratti più belli sia del territorio di Chiusi, passando ad esempio alle sponde del chiaro chiusino, sia in altri, altrettanto affascinanti, tratti di territorio senese.

“Per la nostra città –dichiara il sindaco del Comune di Chiusi Juri Bettollini – la Coppa Bologna rappresenta ormai una grande tradizione del nostro territorio. Dalla nostre strade sono sorti grandi campioni che hanno fatto la storia del ciclismo e il mio augurio e che questa bella manifestazione possa proseguire negli anni  con lo stesso entusiasmo e slancio dei primi anni. Quella di domenica 2 agosto sarà sicuramente una bella gara perché le squadre iscritte sono veramente di alto livello e tutte con ragazzi dal grande talento e in grado di ambire alla vittoria. Non posso quindi che augurare un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti e che possa vincere ovviamente il migliore.”

La Coppa Bologna – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – rappresenta uno degli eventi sportivi estivi più attesi sia in città che nel territorio limitrofo. Per questo è importante che anche quest’anno la corsa sia di alto livello e un punto di riferimento nel panorama ciclistico italiano. Sono certo che sarà una gara avvincente e con grandi colpi di scena.”

“Siamo molto soddisfatti -dichiara Leonetto Tistarelli – della 46° edizione della Coppa Bologna. Un ringraziamento non può che andare all’organizzazione e a tutti i nostri sponsor che ci sono rimasti sempre fedeli nel tempo, in particolare Banca Valdichiana, che hanno permesso di proseguire quella che ormai è una tradizione e un vanto per la nostra città.”

Dopo il Triathlon, il Trofeo Chiusinvetrina (corse di bici per bambini da 5 a 12 anni) e dopo anche “Sportinsieme” (festa dello sport ai giardini dello Scalo) l’estate di Chiusi prosegue sotto il segno del grande ciclismo.

Il percorso toccherà alcune delle zone più belle e panoramiche della campagna toscana nonché il lago ed il centro storico della Città di Chiusi. Durante tutta la manifestazione gli uomini della polizia e tanti altri volontari garantiranno le migliori condizioni per il corretto e sicuro svolgimento della gara. L’arrivo è previsto intorno alle ore 17.00 quando tagliato il nastro sarà noto a tutti il 46° campione nell’albo d’oro della Coppa Bologna

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv