TERREMOTO CENTRO ITALIA, IN PARTENZA COLONNA MOBILE PROTEZIONE CIVILE TOSCANA

News inserita il 24-08-2016 - Cronaca Siena

Partito anche Pegaso 2 (elibase Grosseto) per l'aeroporto di Rieti dove sarà a disposizione del personale sanitario della Regione Lazio.


Dalle prime ore di stamani la Toscana è impegnata per portare soccorso nelle zone che questa notte sono state colpite dal terremoto.

E' in partenza una colonna mobile della Protezione civile regionale che allestirà un campo capace di accogliere 250 persone. La colonna sarà accompagnata da un assessore regionale.

Sono pronte anche le unità cinofile che saranno impiegate per le operazioni di scavo tra le macerie.

"Siamo in raccordo con la sala operativa della protezione civile nazionale - ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - e con il coordinamento interforze delle Regioni. In questo momento la priorità, oltre alla collaborazione nella ricerca dei dispersi, è per noi soprattutto quella di soccorrere e assistere chi è rimasto senza tetto. A questo cerchiamo di rispondere con l'invio oggi stesso della prima colonna mobile".

Il presidente ha inviato un messaggio ai presidenti delle tre regioni colpite dal sisma mettendosi a disposizione per qualunque necessità.


La Toscana risponde alla richiesta di invio di un elicottero del 118 da parte della Regione Lazio. Infatti è partito Pegaso 2 (elibase Grosseto) con destinazione aeroporto di Rieti, dove sarà a disposizione del personale sanitario della Regione Lazio. Inoltre è in corso una ricognizione dei posti letto degli ospedali regionali.

"Ringrazio tutte le strutture della sanità regionale che si sono prontamente attivate e hanno dato la loro immediata disponibilità - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Come sempre nelle situazioni di emergenza la sanità toscana risponde con prontezza, efficienza e generosità".


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv