SIENA NOTIZIE NEWS

TERMINA A RADICOFANI IL BLOGTOUR DI TOSCANA OVUNQUE BELLA SULLA FRANCIGENA

News inserita il 14-11-2017

Grande festa per “Un cammino, infinite storie”

Si è conclusa ieri la sesta edizione di Play Your Tuscany, il blogtour di Toscana Ovunque Bella sulla Via Francigena che aveva come sottotitolo: “Un cammino, infinite storie”. Il tour era iniziato il 9 novembre dalla porta della Toscana, al Passo della Cisa a Pontremoli, ed era proseguito per Aulla, Camaiore, San Miniato, Gambassi Terme, San Quirico d’Orcia per terminare a Radicofani. L’iniziativa, organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana e l’Associazione toscana Vie Francigene ha visto il coinvolgimento attivo delle 7 amministrazioni dei comuni attraversati.

Hanno fatto parte della comitiva: la blogger dell’Arizona Jamie Lee, l’esperta di fotografia e di vino Elisa Orlando, il consulente di web marketing Edoardo Pucciarelli, il fotografo Alessio Grazi e i due videomaker campani Bernardino Caruso e Francesco Tipaldi. Tutti selezionati tra le centinaia di candidature pervenute. La ricerca puntava a coinvolgere blogger, fotografi, videomaker già conosciuti in rete in Italia e all'estero, amanti dei viaggi ed esperti di cibo e arte, con l’obiettivo di promuovere le bellezze, le tradizioni, i prodotti del territorio, attraverso i loro occhi e i loro racconti sul web.

La festa di fine tour si è tenuta nella Fortezza di Radicofani alla presenza dei partecipanti e degli organizzatori. Tra questi: Costanza Giovannini, responsabile comunicazione di Fondazione Sistema Toscana; Andrea Carubi, responsabile Via Francigena di Regione Toscana, che ha letto la storia di Toscana Ovunque Bella del Comune di Pontremoli (MS); Fausto Cecconi, consigliere con delega alla Francigena di Radicofani che ha letto la storia del suo Comune; Daniele Cei, assessore al Turismo di Fucecchio (FI) che ha mostrato una video-storia inedita sulla Via Francigena che diventerà un nuovo racconto di Toscana Ovunque Bella: https://youtu.be/NOQ_a5SvOpk

E’ stato un viaggio che ha portato i partecipanti in varie province toscane lungo il tratto toscano della Via Francigena, alla scoperta delle storie di Toscana Ovunque Bella, il progetto di promozione turistica regionale che raccoglie i racconti inediti di ciascun comune toscano. Molti artisti famosi hanno prestato la loro creatività al progetto. Tra gli autori dei racconti troviamo 46 tra artisti e scrittori, alcuni molto noti. Pisa, ad esempio, è narrata da una delle voci più celebri del giallo italiano, il pisano Marco Malvaldi. Giampaolo Talani presta la voce a San Vincenzo, Marco Vichi all’Impruneta, Dario Nardella a Firenze, Margaret Mazzantini a San Casciano dei Bagni. Ad oggi il sito www.toscanaovunquebella.it raccoglie 200 storie inedite grazie all’adesione del 70% dei comuni Toscani (numeri in continua evoluzione).

Per restare aggiornati sul tour visitare il sito www.playyourtuscany.com

 

Galleria Fotografica

Web tv