TENTATI FURTI IN APPARTAMENTO, UN ARRESTO IN VALDELSA. ALTRI LADRI IN FUGA

News inserita il 14-05-2016 - Cronaca Siena

In manette H. B., 22enne cileno.

Dopo una lunga ricerca nel comune di Monteriggioni, i carabinieri hanno intercettato due auto, rubate nel Lazio, con le quali 4 persone avevano cercato di compiere alcuni furti in appartamento tra Poggibonsi e Monteriggioni.
H. B., 22enne cileno, è stato arrestato dopo che aveva abbondonato una delle due vetture.
Tutto ha inizio nel pomeriggio di ieri, intorno alle 18:00, quando alcuni cittadini di Poggibonsi comunicano ai carabinieri di aver subito dei tentativi di furto, mediante forzatura di finestre.
I carabinieri si recano sul posto acquisendo le testimonianze di alcuni passanti che dichiarano di aver visto due macchine, una Golf ed una Panda, aggirarsi con fare sospetto nella zona.
Alle 20:15, alla centrale operativa del 112, arriva la chiamata di un cittadino di Monteriggioni che segnala la presenza di un ragazzo che sembra fare “da palo” con atteggiamento guardingo ed in perenne contatto telefonico con qualcuno.
Viene quindi immediatamente inviata sul posto la gazzella dell’Arma che, nei pressi della zona indicata, individua una golf ed una panda rispondenti alle descrizioni fatte dai testimoni di Poggibonsi.
Sul posto vengono fatte convergere altre pattuglie ma, prima del loro arrivo, da una abitazione isolata poco distante, i militari scorgono quattro individui allontanarsi di corsa. A piedi, i carabinieri iniziano un inseguimento che si concluderà, poco dopo, con l’arresto del cileno.
Giunti nel frattempo i rinforzi, inizia una battuta per rintracciare gli altri componenti della banda. Le ricerche, durate per tutta la notte, non hanno consentito di arrestare i malviventi che, sfruttando l’oscurità e  vari nascondigli, sono riusciti a fuggire.
Le perquisizioni nelle due auto hanno permesso di recuperare numerosi attrezzi atti allo scasso, alcuni apparati radio, guanti in lattice e passamontagna.
Condotto in caserma, il cileno è risultato gravato da precedenti specifici per furto in abitazione e quindi tratto in arresto per i reati di tentato furto aggravato in concorso, detenzione di oggetti atti allo scasso e ricettazione.
Dopo le formalità di rito, il giovane è stato trasferito nel carcere di Siena in attesa dell’interrogatorio. A lui vengono  contestati tre tentati furti a Monteriggioni e due a Poggibonsi.
Le indagini dei militari dell’Arma sono tuttora in corso e nelle prossime settimane potrebbero esserci sviluppi investigativi.  
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi, Cap Danilo Ferella, invita la popolazione a continuare a comunicare episodi anomali o sospetti: solo la stretta collaborazione della popolazione può consentire un celere ed efficace intervento delle forze dell'ordine.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv