STARCON E STARCONCOMICS: A CHIANCIANO LA MULTICONVENTION DI FANTASCIENZA

News inserita il 24-05-2017 - Eventi Siena

Gli alieni invadono chianciano dal 25 al 28 maggio.

Taglio del nastro domani pomeriggio alle 15 per l’edizione 2017 della STARCON, la multiconvention di fantascienza, giochi, fumetti ma non solo che sarà protagonista a Chianciano Terme fino al 28 maggio prossimi nel centro congressi del Grand Hotel Excelsior.

Ospiti internazionali, esperti di scienza e fantascienza, autori, scrittori cosplayer e tanto altro nei quattro giorni di convention.

Sono tre i principali spazi della manifestazione.

Nel Centro Congressi del Grand Hotel Excelsior si svolgeranno le attività principali della STARCON: incontri con gli ospiti, giochi, conferenze, autografi, mercatini e tanto altro.  Nella sala SOL III troveranno spazio gli ospiti d’onore, i giochi da palco, la sfilata dei costumi, incontri, premiazioni e tanto di più. Nella sala SAQQARA si svolgeranno le conferenze: si spazierà dalla scienza alla fantascienza passando dalle curiosità letterarie, approfondimenti sulle serie televisive e cinematografiche, laboratori e non solo. Nella sala QO’NOS spazio ai giochi di ogni tipo: da tavolo, da computer, di ruolo, di comitato. Si potranno provare giochi classici e altri in versione speciale. I partecipanti avranno la possibilità inoltre di visitare una vera stanza klingon. Altro spazio offerto ai partecipanti quello della sala GALLIFREY dove saranno proiettati omaggi televisivi e cinematografici agli ospiti della manifestazione.

Nella sala congressi dell’hotel CAPITOL si svolgeranno le attività della ITALCON la convention di fantascienza letteraria, pronta ad ospitare alcuni dei più importanti rappresentanti della letteratura nazionale ed estera.

Al PALAMONTEPASCHI nel weekend si svolgerà la STARCONCOMICS: incontri, concerti, presentazioni di libri e fumetti, sfilata di costumi, mercatino, premiazioni e tanto di più.

STARCON multiconvention di fantascienza, ospita diverse realtà al suo interno.

Si svolgerà infatti la 31° edizione della STICCON, la convention dedicata a Star Trek, organizzata dallo Star Trek Italian Club "Alberto Lisiero"; spazio anche alla YAVINCON, quattordicesima edizione del raduno dei fan di Star Wars; REGENERATION, seconda edizione delle giornate del Doctor Who Italian Club; CHEVRON 1, convention ufficiale dello SG-F Stargate Fanclub Italia; ANIME CON in collaborazione con il GIC GUNDAM ITALIAN CLUB; ITALCON 43esmia edizione della manifestazione dedicata alla fantascienza letta e scritta. L'evento è realizzato in collaborazione con tutti i club citati e con l'Italian Klinzah Society, associazione culturale e Doctor Who Hermits United – Italian Fans of the Doctor.

 

Tanti gli ospiti in programma a cui si è recentemente aggiunta CHASE MASTERSON, attrice, cantante, filantropa, nota per aver interpretato Leeta in Star Trek Deep Space Nine.

CHRISTOPHER LLOYD l'attore universalmente noto per aver interpretato Doc nella trilogia di "Ritorno al futuro". Deve la sua notorietà anche al ruolo dello zio Fester nella trasposizione cinematografica de "La famiglia Addams". Gli appassionati lo ricordano anche per aver interpretato il klingon Kruge in Star Trek III.

COLM MEANEY poliedrico attore irlandese molto attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico. Molto amato e conosciuto dai fan per la sua interpretazione di Miles O'Brien in Star Trek The Next Generation e Star Trek Deep Space Nine. Ha anche partecipato a Stargate: Atlantis.

ANTHONY DANIELS: direttamente da Star Wars l'attore interprete del Droide protocollare dorato C-3PO, ruolo che ha ricoperto in tutti i film del ciclo di Guerre Stellari.

COLIN BAKER: uno degli interpreti delle incarnazioni di Doctor Who, precisamente il Sesto Dottore. Ha partecipato anche a tantissime serie televisive inglesi.

CATHERINE SCHELL: nota come l'interprete dell'aliena Maya in Spazio 1999, ha partecipato anche a molte produzione televisive e cinematografiche americane.

CHARLES STROSS: eclettico scrittore inglese pluripremiato, una vera autorità in materia di fantascienza, horror e fantasy. STROSS riceverà il “Premio Alberto Lisiero” . Il riconoscimento, intitolato al fondatore dello STIC Star Trek Italian Club recentemente scomparso, viene assegnato ogni anno a personaggi che, con la oro opera, hanno contribuito alla diffusione della fantascienza e del fantastico.

ANDREA BERSANI: fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, esperto e divulgatore scientifico.

ADRIAN FARTRADE blogger e divulgatore scientifico. Una delle sue conferenze verterà su “I Buchi Neri sono Persone Orribili”, una conferenza-spettacolo tra astrofisica e buchi neri.

ROBY RANI: autore, attore, esperto narratore in chiave ironica e teatrale delle più famose saghe fantascientifiche, rigorosamente improvvisando.

PAOLO ATTIVISSIMO: giornalista, divulgatore scientifico, esperto di bufale sul web, autore del blog disinformatico.info

ALESSANDRO FAMBRINI: autore, scrittore e critico letterario

MAX GOBBO: autore specializzato in riletture futuristiche dei principali eventi della storia d’Italia.

MARCELLO ROSSI: esperto di fantascienza letteraria, televisiva e cinematografica.  

 

Sono tante le attività della STARCON che hanno un fine benefico. In ogni edizione viene devoluto il ricavato di giochi, lotterie, aste ed altre iniziative a enti e/o associazioni con finalità benefiche. Per questa edizione STARCON devorrà la beneficenza raccolta alla Confraternita della Misericordia di Chianciano Terme. Una realtà importante che svolge importanti funzioni di assistenza materiale e spirituale, distribuzione di abiti, supporto al microcredito di solidarietà e alle raccolte fondi per la ricerca.

 

STARCONCOMICS: COSPLAY E FUMETTI AL PALAMONTEPASCHI. INGRESSO GRATUITO

STARCON è anche fumetti e cosplay con STARCONCOMICS. Un evento nel pieno del weekend di STARCON che porterà a Chianciano il colorato mondo del cosplay in tutte le sue forme.

La mostra-mercato è ad ingresso gratuito, si svolgerà sabato e domenica 27 e 28 maggio al PALAMONTEPASCHI e ospiterà espositori provenienti da tutta Italia. Presenti anche ospiti musicali: Matteo Leonetti, noto youtuber che propone in versione italiana le canzoni degli anime giapponesi; sarà inoltre presente anche Miwa, una delle più famose "cartoon cover band" in Italia. In questo weekend il Palamontepaschi si trasformerà in un grande set per tutti i cosplayer presenti. Tra spazi musicali dedicati ai brani più famosi del mondo dei comics con concerti e karaoke, domenica si svolgeranno due eventi importanti. Al mattino la colorata INVASION CHIANCIANO, un ideale collegamento tra i due luoghi della manifestazione.  I partecipanti alla STARCON, alieni di tutte le forme e in tutte le fogge, usciranno dal Centro Congressi dell'hotel Excelsior per "invadere" la città raggiungendo gli amici di STARCONCOMICS. Al pomeriggio si svolgerà la grande gara di Cosplay che eleggerà i migliori costumi e personaggi rappresentati dai partecipanti.

Al Palamontepaschi sarà possibile visitare la mostra "Giacomo Pueroni disegnatore del fantastico" a cura di Egisto Quinti Seriacopi e Federico Memola. La mostra vuole ricordare il grande disegnatore scomparso prematuramente a causa di una forma aggressiva di SLA, malattia che ha affrontato con coraggio fino all'ultimo. Giacomo ha collaborato con la Sergio Bonelli Editore e con tante altre realtà del fumetto.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv