SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI: CELEBRATA OGGI LA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLE FOIBE

News inserita il 10-02-2017

Salvadori: “Per ricordare e contribuire e sedimentare nella memoria collettiva una pagina dolorosa e drammatica della nostra storia”

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". Questo è scritto nella targa commemorativa apposta in via X febbraio dove, questa mattina, si è svolta la cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo.

“Una commemorazione – ha sottolineato l’assessore Susanna Salvadori - che ogni anno ci vede partecipi, per ricordare e contribuire e sedimentare nella memoria collettiva una pagina dolorosa e drammatica della nostra storia. Un impegno che si rinnova ogni anno per ribadire valori e principi che ci sono cari e che sono cardine della nostra cultura e della nostra società democratica. Quei principi che rifiutano odio, fanatismo, violenza e che perseguono sempre l’uguaglianza, la libertà, il rispetto, la democrazia”.

A Poggibonsi esiste una via della città dedicata alle vittime delle foibe. Proprio qui, in via X febbraio, l’anno passato (con l’Amministrazione poggibonsese capofila delle celebrazioni di area), è stata posizionata una targa commemorativa per rendere più forte il legame della città con il Giorno del Ricordo. Ed è qui, come ogni anno, che oggi è stata deposta la corona d’alloro in memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 con Legge 92 del 30 Marzo. Le iniziative commemorative sono realizzate dai Comuni valdelsani sulla base di un protocollo di area.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/poggibonsi-celebrata-oggi-la-commemorazione-delle-vittime-delle-foibe-100217232118.html