SIENA NOTIZIE NEWS

VITTORIA CON POCHE DIFFICOLTÀ PER L'EMMA VILLAS SIENA: BATTUTA ALESSANO 3-0

News inserita il 22-01-2017

Con questo successo i senesi mantengono il primato in classifica.

Tre punti per la Emma Villas Siena che sconfigge l’Aurispa Alessano in un’ora e diciassette minuti di gioco e mantiene così la prima posizione di classifica quando manca appena una gara alla fine della prima fase. Domenica prossima il campionato si ferma, in quanto il 29 gennaio è l’attesissimo giorno della finale di Coppa Italia: Siena si contenderà il trofeo a Casalecchio di Reno contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. La settimana successiva, poi, si chiude la prima fase, con la squadra di coach Paolo Tofoli che sarà impegnata nella non semplice trasferta di Aversa. 


Nello starting six senese la diagonale è composta da Fabroni in regia e Padura Diaz come opposto, Vedovotto e Noda Blanco come bande, Spadavecchia al centro e Cesarini libero. Risponde Alessano con Lemanski in regia, Argilagos Sogo opposto, Cernic e Borgogno schiacciatori, Muccio centrale e Bisanti libero.

DIRETTA TESTUALE

Segui la diretta testuale dal Palaestra della partita fra Emma Villas Siena ed Aurispa Alessano, gara valida per la 17^ Giornata del Campionato UnipolSai di Serie A2 di pallavolo maschile. 

Palazzetto non proprio gremitissimo per questa ultima partita casalinga dell'Emma Villas in questo girone bianco ma i tifosi di casa non stanno facendo mancare il loro sostegno fin dal riscaldamento. Siena in completo bianco mentre Alessano con una muta grigia.

1° SET

Inizio abbastanza equilibrato con le due squadre che si stanno ancora studiando. Comunque, ad ora, il risultato sorride all'Emma Villas che, al primo time-out della gara chiamato dagli ospiti, conducono per 9-6. A metà set Siena ancora avanti e mantiene un buon vantaggio. Trascinata da un gran Patriarca, l'Emma Villas si porta sul 18-11 e coach Mastrangelo prova a richiamare l'attenzione dei sua con un time-out. Sul punto del 18-13 degli ospiti, Siena richiede un video-check ma le immagini danno ampiamente ragione ad Alessano. Probabilmente il piccolo break  richiamato dagli ospiti ha funzionato perchè i leccesi si stanno facendo di nuovo sotto grazie ai punti di Piscopo e Lemanski. Quindi arriviamo sul 18-15 quando coach Tofoli chiama un time-out. Sul 21-15, cambio per Alessano: esce Borggno e dentro Baldari (al punto dopo, succede il contrario). Sul punto del 22-16 segnato da Siena, coach Mastrangelo chiama un video-check e le imaggini premiano la decisione dell'allenatore ospite ed Alessano guadagna un punto: siamo sul 21-17. Un bel muro portato da Siena sull'attacco di Argilagos permette ai senesi di conquistare il primo set con il punteggio di 25-20. 

2° SET

Partenza sempre molto equilibrata fra le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Sul punto del 6-4 per Siena, Alessano richiede un video-check e le immagini fanno si che gli arbitri decidano di far ripetere il punto. Sul possibile punto del 6-7 per Alessano, Siena richiede un video-check e le immagini fanno si che si ripeta di nuova il punto. Nella seconda metà del set Siena riesce a prendere un piccolo vantaggio, trascinata dai punti di Spdavecchia e Noda Blanco. Così, per strigliare un attimo i suoi ragazzi, Coach Mastrangelo chiama un time.out sul punteggio di 16-13. Chimato un video-check da Siena sul punteggio del 17-14 per Alessano ma le immagini danno ragione agli ospiti. Sul risultato di 18-15, cambio per Siena: esce Vedovotto ed entra Russomanno. Alessano ancora vivo e prova a riportarsi sotto anche grazie ad alcuni errori banali dell'Emma Villas: il risultato è di 19-18. Alessano pareggia i conti sul 20-20 con un grande ace di Argilagos. Il punto di Piscopo porta il set ai vantaggi (siamo sul 24-24) e coach Tofoli chiama un time-out per caricare i suoi ragazzi. Grande muro di Piscopo che porta in vantaggio i sua. Per fortuna Padura Diaz pareggia i conti. Ancora un grande muro di Borgogno porta in vantaggio gli ospiti ma Noda Blanco poi pareggia (26-26). Noda Blanco porta l'inerzia dei vantaggi dalla parte di Siena (27-26) e coach Mastrangelo chiama un time-out per dare le indicazione ai suoi giocatori. Siena mantiene la concetrazione giusta ed alla fine trova il punto del 28-26 con Padura Diaz...adesso Siena conduce per due set a zero.

3° SET

Prima dell'inizio della frazione di gioco, la Legione Biancoblu espone uno striscion nel quale viene espressa solidarietà e vicinanza alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Tutti gli spettatori presenti al PalaEstra si alzano in piedi ad applaudire e gli applausi arrivano anche dai giocatori in campo. Partenza sprint per Siena che, carica per il set guadagnato di forza precedentemente, vuole chiuderela gara il prima possibile e si porta già sul 6-2. Così, coach Mastrangelo, chiama un time-out per caricare i suoi ragazzi. Emma Villas incontenibile: adesso siamo sull'11-3 e coach Mastrangelo non può far altro che chiamare un altro time-out per dare le indicazioni sul da farsi. Cambio per l'Emma Villas: esce capitan Fabroni ed entra Di Tommaso. Cambia anche Alessano: fuori Lemanski e dentro Bonante. Altro cambio per Siena: esce Padura Diaz ed entra Gradi. Continua il dominio dei senesi, sempre più determinati a voler chiudere in fretta questa gara visto che Alessano sembra solo rispondere presente poche volte e solo con gli uomini di esperienza. Sul 24-16, cartellino giallo per Di Tommaso. Il muro di Alessano non porta i suoi frutti sulla schiacciata di Gradi e la palla va fuori: Siena si aggiudica set (25-17) e partita!!!

IL TABELLINO

Emma Villas Siena – Aurispa Alessano 3-0 (25-20; 28-26; 25-17)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 3, Noda Blanco 19, Vedovotto 7, Gradi 2, Padura Diaz 14, Patriarca 9, Russomanno 4, Cannistrà, Spadavecchia 9, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.

AURISPA ALESSANO: Muccio 3, Marzo, Cernic 6, Lemanski 2, Bonante 1, Bulfon, Baldari 1, Russo (L), Borgogno 12, Argilagos Sogo 15, Bisanti (L), Piscopo 7. Coach: Mastrangelo.

Video Check: richiesto nel primo set da Alessano sul 22-16 (decisione cambiata); richiesto nel secondo set da Alessano sul 6-4 (decisione cambiata) e da Siena sul 6-7 e sul 17-14.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/emma-villas-siena-alessano-220117192748.html