SLOT ONLINE: UNA REALTÀ IN ESPANSIONE

News inserita il 15-06-2017 - Attualità Siena

Sono numerosi i siti che operano in questo settore, è però sempre opportuno optare per quelli che possiedono licenza AAMS, che certifica l’assoluta legalità dell’attività

Negli ultimi anni le slot machines cosi come numerosi giochi digitali hanno fatto registrare numeri in forte crescita, divenendo uno dei passatempi più gettonati da giocatori appartenenti a diverse fasce di età. Si pensi che in Italia la spesa complessiva per il gioco d’azzardo si è attestata a 95 miliardi di euro nel 2016, numeri da capogiro nonostante la recessione e la disoccupazione record.

Le slot machines sono state progettate fin dai primi modelli disponibili sul mercato in modo da rendere confortevole la permanenza del giocatore innanzi al macchinario, a partire dai posti a sedere fino alla grafica e perfino ai suoni emessi dalla macchina, un mix di elementi pensati ad hoc per attrarre il giocatore di ieri e di oggi. Oggi il mondo delle slot machines si è evoluto al passo della stessa tecnologia che lo ospita, affacciandosi sul web in maniera più consistente dal momento dell’avvento di smartphones e tablets, dispositivi portatili che ne hanno permesso un utilizzo massivo con i pro e i contro che questo tipo di attività possono comportare.

L’utilizzo di slot machines può essere considerato un momento di svago, ma potrebbe altrettanto sfociare in ludopatia o in comportamenti devianti qualora non si prendessero tutti gli accorgimenti necessari per giocare responsabilmente, monitorando i giovani giocatori i cui numeri sono in crescita, secondo una ricerca dell’Osservatorio “Young Millennials Monitor”, un milione e 240 mila studenti tra i 14 e i 19 anni tentano o hanno tentato la fortuna attraverso il gioco d’azzardo.
Uno dei fattori decisivi è l’accessibilità e la facilità di gioco. Si pensi che il risultato non è mai frutto di abilità del giocatore bensì di fortuna. Un sistema di piccole vincite fornisce il giusto incentivo a giocare sul lungo periodo, lo stesso design è fonte di attrazione per il giocatore, lo stesso vale per i suoni (le sessioni “rumorose” risultano mediamente più divertenti rispetto a quelle silenziose e mantengono alta la carica emotiva del giocatore). Le preferenze degli utenti inoltre vengono registrate per sviluppare nuovi giochi e funzionalità, i temi sono spesso pensati ad hoc per incontrare i gusti della collettività si pensi alle tematiche di telefilm famosi quali Games of Thrones, Bay Watch, Jurassic Park ad esempio o ancora tematiche storiche tra cui il “sempre verde” Egitto dei Faraoni rappresentato in giochi come Pharaoh's Tomb.

Sono numerosi i siti che operano in questo settore, è però sempre opportuno giocare responsabilmente ed optare per quelli che possiedono licenza AAMS che certifica l’assoluta legalità dell’attività secondo le leggi vigenti nel nostro Paese. I siti di slot online vantano protocolli di sicurezza avanzati “https” che permettono connessioni criptate e pagamenti sicuri, al riparo dai problemi di hackeraggio.
Alcuni vedono nelle slot machines un intero “arsenale di programmazione psicologica” che confluisce come accennato nel design e nei suoni, alcuni sollevano il problema etico giudicandole come concepite ad hoc per intrappolare i giocatori in una spirale distruttiva, tuttavia ognuno è arbitro di sé stesso, giocare è una libera scelta, farlo responsabilmente è sintomo di rispetto verso sé stessi e verso chi ci circonda.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv