SIENA SPORT WEEKEND: TORNA "A CAVALLO SULLA PIETRA SERENA"

News inserita il 17-03-2017 - Attualità Siena

L'appuntamento è per il 19 Marzo.

"Cor magis tibi Sena pandit". Elisabetta Gentili del Centro equestre La Chiusafarina cita la scritta su Porta Camollia per trasmettere le emozioni che si possono provare ad attraversarla a cavallo per addentrarsi nelle strade che sono state percorse da mercanti, pellegrini, gente comune e nobile.

"Partecipando all’iniziativa, all’interno del programma di Sport Siena Week End, è un po’ come usare il proprio amico a quattro zampe come fosse una sorta di macchina del tempo per rivivere il senso antico del viaggio a cavallo, lungo le strade che, fin dal Medioevo, portano a Siena. L’occasione per stare a contatto con la natura e la cultura. Una riscoperta della lentezza che va di pari passo con la riscoperta dei tesori storico-culturali e paesaggistici della nostra terra".

Con “A cavallo sulla pietra serena”, in programma per il 19 marzo, divertimento, emozioni, e tanta partecipazione come è già accaduto nelle precedenti edizioni.

L’appuntamento è, infatti, aperto a cavalieri grandi e piccoli: quest’anno sfileranno 140 provenienti da tutta Italia, e  fra questi diversi  pony, sui quali si alterneranno cavallerizzi in erba, così da imparare l’amore e il rispetto per l’animale che è  uno dei più importanti simboli  di Siena.

"Un’esperienza dal sapore antico e unico", come l’ha definita l’assessore allo Sport Leonardo Tafani. "Soprattutto per un senese che a questo meraviglioso animale abbina i ricordi palieschi della sua vita e l’amore per la sua città".

Il ritrovo, alle ore 11, è nel piazzale del PalaEstra in via A. Sclavo per iniziare a percorrere, da via Camollia, un tratto dell’antica Via Francigena insieme ai Carabinieri a cavallo, e a due carrozze con i bambini del Reparto di Pediatria Oncologica dell’Ospedale cittadino “S. Maria alle Scotte”. Il percorso attraverserà via Montanini, Banchi di Sopra e  via di Città fino a giungere alla Cattedrale per poi arrivare in Piazza del Campo. Dopodiché cavalli e cavalieri saranno ospitati a pranzo all’Orto dei Pecci, dove, nel pomeriggio per i bambini presenti sono previsti battesimi della sella, dimostrazioni di giochi pony e mini carosello da parte del Club Ippico Senese.

A tutti coloro che avranno partecipato a questa 4^ edizione di “A cavallo sulla pietra serena” sarà offerto un bozzetto, realizzato da Sandra Petreni, a ricordo della manifestazione.

Per informazioni: Centro Equestre “La Chiusafarina” (Strada di Mociano, Siena) cell. 393 9510855 – e-mail: lachiusafarina@email.it Associazione “Punto di vista” di Carlo Barberi cell. 331 4520321 – e-mail: email@turismoequestre.net

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv