SIENA, I BUTTERI E GLI ANIMALI DI "TRANSUMANDO" ATTRAGGONO GRANDI E PICCINI

News inserita il 18-09-2015 - Eventi Siena

 

Ieri mattina, nella seconda ed ultima giornata dell'evento, in visita in Fortezza anche gli anziani, gli operatori e i volontari dei centri diurni Villa Rubini e La Mimosa per conoscere da vicino storia e tradizioni.


La seconda ed ultima giornata di TransUmando si è aperta con un ricco programma di laboratori didattici, degustazioni ed eventi, andati in scena all’interno della Fortezza Medicea di Siena, dove è stato allestito il "villaggio-accampamento". Nella mattinata di ieri anche gli anziani, gli operatori e i volontari dei centri diurni Villa Rubini e La Mimosa hanno fatto visita al campo tendato per conoscere da vicino storia e tradizione. Tanti anche i bambini e i ragazzi delle scuole, come i giovani studenti del Liceo scientifico Galileo Galilei, che hanno avuto modo di ammirare gli animali. Curiosità e tanto divertimento anche per i più grandi, che hanno assistito numerosi alle dimostrazioni di lavoro dal vivo sul bestiame. Ad attirare, inoltre, i visitatori sono stati i butteri a cavallo presenti nel campo della Fortezza Medicea. Tanti hanno passeggiato tra i bastioni per vedere e accarezzare i cavalli e i puledri, senza rinunciare a una foto ricordo. A chiudere la giornata, grande successo per i due spettacoli della compagnia di Teatro equestre di Marsiglia con le performance delle star francesi Manolo e Camille, che hanno attirato, all’interno dell’anfiteatro della Fortezza, una folla di grandi e piccini che ha assistito alla “danza” a cavallo dei due artisti francesi e alla sfilata dei butteri a cavallo, accompagnati da puledri e da un gruppo di Gardians della Camargue con le fattrici camarghesi. Una vera e propria performance con musiche e esibizioni equestri per raccontare un’antica tradizione e suggellare il forte legame tra le tradizioni toscane e quelle d’oltralpe.

“Un grande successo – ha detto il sindaco di Siena, Bruno Valentini - Un’iniziativa che ha fatto rivivere, a grandi e bambini, una delle tradizioni più genuine della nostra storia e della nostra cultura. Transumando è un esempio concreto di come sia possibile costruire delle nuove forme di fruizione del patrimonio storico e culturale, più lente e sostenibili, in grado di portare in primo piano quelle che sono le nostre consuetudini più antiche”. 

“Siamo molto felici – ha commentato Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – di aver creduto per primi, come amministrazione comunale, a un evento nuovo per la nostra città. Vedere il centro storico, in occasione della sfilata, e la Fortezza letteralmente invasi di famiglie, di anziano commossi e soprattutto di tanti bambini è la gioia più grande. Con Transumando la nostra città torna a legare le sue proposte turistiche e culturali a Expo per sottolineare come la nostra campagna è un luogo vivo, dove si rinnova il forte legame con le tradizioni e con la terra”. 

Foto: Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv