SIENA, BIBLIOTECA INTRONATI: PRESENTAZIONE DI "STORIA DEL LAVORO IN ITALIA"

News inserita il 21-02-2018 - Eventi Siena

Sono i docenti universitari Luca Molà (Istituto universitario europeo, Firenze) e Maria Elena Cortese (Università telematica internazionale Uninettuno a Roma) a presentare a Siena, mercoledì 21 febbraio alle 17,30, nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, il volume “Storia del lavoro in Italia. Il Medioevo: dalla dipendenza personale al lavoro contrattato” (Castelvecchi, 2017), a cura di Franco Franceschi dell’Ateneo senese.

Una storia del lavoro che, grazie ai  contributi dei 16 autori  che intervengono su aspetti specifici del tema, rivela interessanti novità sulla società medievale. Una pubblicazione in grado di solleticare l’interesse non solo di studenti o studiosi, ma anche dei neofiti, perché con approccio innovativo presta particolare attenzione alla pluralità degli aspetti per ricostruire le forme del lavoro manuale e intellettuale, il ruolo economico degli uomini e delle donne, l’evoluzione delle tecniche e i meccanismi di trasmissione dei saperi, l’organizzazione del lavoro e i conflitti che ne scaturivano, le gerarchie economiche e quelle di status.

All’appuntamento coordinato da Roberta Mucciarelli, a ingresso libero, è presente lo stesso Franceschi e il Presidente della Biblioteca Roberto Barzanti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv