SEO: I NUOVI SVILUPPI DEL WEB MARKETING

News inserita il 05-11-2016 - Attualità Siena

Tante aziende hanno capito da tempo che internet poteva essere una risorsa importante per farsi conoscere ed incrementare i propri clienti.

Uno dei settori che è cresciuto più velocemente negli ultimi anni è sicuramente quello dell’internet marketing. Dalla fine degli anni ’90, con lo sviluppo di internet e la sua diffusione capillare, le persone hanno sperimentato un nuovo mezzo per comunicare ed apprendere. Tante aziende hanno capito fin da subito che internet poteva essere una risorsa importante per farsi conoscere ed incrementare i propri clienti e da lì  è cominiciata una corsa per avere un sito web. L’aumento dei siti web ha portato i professionisti del marketing ad interfacciarsi con un nuovo mezzo e si sono venute a creare delle figure professionali specifiche: degli esperti del web, un misto fra un tecnico ed un markettaro che si sono occupati della diffusione dei messaggi aziendali.

Questo perché oggi non basta mettere annunci, cartelloni ed essere presenti sugli elenchi  per essere contattati dai clienti. Le abitudini sono cambiate e prima di scegliere un prodotto o un ristorante si fa sempre una ricerca sul web… magari col telefonino dato che è in tasca!

I siti che avevano ed hanno più visualizzazioni, però, sono sempre  quelli posizionati nei primi posti dei motori di ricerca. Dall’esigenza di essere primi è nato un nuovo settore professionale, ovvero, il SEO (search engine optimization). La SEO si  occupa appunto dell’ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca e sebbene non sia un settore nuovo, è ancora poco conosciuto.

La comunità dei SEO è molto unita e animata sul web ed, una cosa che accomuna tutti i professionisti di questo settore, è la voglia di condivisione e di essere sempre aggiornati sulle continue novità dei motori di ricerca. Ogni nuova scoperta che viene fatta fa presto il giro del mondo attraverso i blog più famosi o i siti di news.Uno dei più famosi è il Blog di Rand Fishkin il fondatore di MOZ . Sia lui che i suoi collaboratori, ogni giorno condividono idee, esperienze e consigli che possono aiutare gli utenti a migliorare l’indicizzazione del proprio sito web. Hanno creato persino un simpatico portale che tiene aggiornati gli utenti sui cambiamenti degli algoritmi di google. E’ strutturato come un sito di meteo: quando il cielo è sereno non cisono cambiamenti ma quando ci sono i temporali…

Sono tantissime le agenzie che si sono affacciate sul mercato italiano del SEO. L’italia è stata sempre una terra di inventori e di grandi personalità ed è, infatti, piena zeppa di siti internet per vendere qualsivoglia prodotto o far conoscere ogni tipo di attività. In questo contesto la SEO si sta sviluppando velocemente. Alcune agenzie offrono dei pacchetti "standard", altre come SEOStar.it, dopo una prima analisi del sito, fatta gratuitamente, fanno seguire  una proposta con i passi da seguire per migliorare l’indicizzazione del proprio sito web.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv