SEI FURTI IN POCHI GIORNI NEL COMUNE DI MURLO, LA GENTE HA PAURA

News inserita il 04-01-2018 - Murlo

Episodi che fomentano la preoccupazione e la paura, tra Casciano e Vescovado

Sei furti in pochi giorni a Murlo, spesso con un magro bottino, ma abitazioni messe sottosopra, tensione, chiamate del 118 per un'anziana che ha avuto un malore dopo aver scoperto la visita dei ladri in casa, vicini allertati che inseguono i ladri con un coltello, come è accaduto il 31 dicembre a Casciano quando un allarme si è messo a suonare e i ladri sono stati messi in fuga dai vicini.
Episodi che fomentano la preoccupazione, la paura, tra Casciano e Vescovado, dopo che tra Natale e il 31 dicembre le chiamate ai carabinieri di Murlo sono state sempre più frequenti.
E' stata notata un'auto a Casciano, una Audi nera Sw, la cui targa parziale è stata segnalata ai carabinieri, la stessa in due luoghi differenti la sera del 31. Una volta degli abitanti sono riusciti a metterla in fuga, ma poco dopo è riapparsa in un'altra zona del paese dove la casa di un ex sindaco è divenuta l'obiettivo dei malviventi che sono entrati usando un piede di porco. Ma l'allarme ha preso a suonare e un vicino è uscito di casa con un coltello mettendo in fuga i malviventi. Il proprietario della casa è stato subito avvertito e poche cose mancavano, ma sufficienti a mettere di nuovo in agitazione le persone del paese. Nello stesso tardo pomeriggio ladri sono entrati in una bella casa di Vescovado agendo indisturbati.
''Siamo sempre meno tranquilli - ci dicono i murlesi - e siamo arrivati al punto di non voler lasciare la nostra casa, di voler lasciare le luci accese o comunque di aver sempre qualcuno nell'abitazione. Vogliamo più controlli e più sostegno dalle autorità. Qualcuno dice che i malviventi siano stati fermati e poi rilasciati ma non abbiamo conferme dai carabinieri. Speriamo che anche al Comune vengano presi provvedimenti. Forse chiederemo un incontro pubblico su questi preoccupanti episodi perché sembra evidente che vi sia qualcuno che funge da informatore in queste zone, i ladri conoscono gli spostamenti degli abitanti, come nel caso del furto ai danni di due donne che abitano insieme, madre e figlia, una lavora fino a tardi e la madre va sempre dai vicini... Quando sono rientrate la sera hanno trovato una bruttissima sorpresa tanto che la madre anziana è dovuto essere soccorsa dal 118 per pressione alta e rischio d'infarto per lo choc''.
A Murlo chiedono garanzie da parte delle autorità, magari telecamere poste in luoghi strategici e maggiori controlli dai carabinieri. Speriamo che questi appelli non vadano inascoltati.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv