SARBANA VOLA A MONTICIANO

News inserita il 19-04-2018 - Palio

I risultati del primo appuntamento sulla pista del Tamburo.

Con una settimana di ritardo rispetto al programma originario, è partito da Monticiano il percorso di avvicinamento al Palio dei cavalli iscritti al protocollo 2018. La corsa più attesa della serata era  la terza, nella quale si sono presentati al canape diversi cavalli già protagonisti sul tufo e sicuramente nei taccuini dei vari dirigenti di contrada, tra i quali Phatos de Ozieri, Solu Tue Due, Querida de Marchesana, Smeraldo Nulese e Sarbana. Alla fine l’ha spuntata proprio quest’ultima, con in groppa il suo abituale interprete Antonio Siri, al termine di un pregevole percorso di testa.

Alle spalle della vincitrice del luglio scorso, si è piazzato il positivo Rocco Nice con Alessio Migheli. Ottima l’impressione fornita anche da Phatos, che per due giri ha seguito da vicino Sarbana per poi essere richiamata da Jonatan Bartoletti. Ma la corsa più emozionante del pomeriggio è stata la quinta che vedeva al via Trattu de Zamaglia (Alessandro Cersosimo), Tempesta da Clodia (Andrea Chessa), Tornasol (Enrico Bruschelli), Remo Secondo (Giuseppe Zedde), Reo Confesso (Elias Mannucci), Rexy (Rocco Betti) ed Occolè (Andrea Coghe). La più veloce ad uscire dai canapi è stata Tempesta da Clodia, ben presto superata da Tornasol, mentre dietro Scompiglio, con un’entrata interna, portava Rexy in seconda posizione. All’ultima curva passava definitivamente Remo Secondo che conquistava così la vittoria su Occolè, finito forte per linee interne. La prima corsa, che vedeva al via Uanita (Migheli); Utesse (Chiavassa); Sauzer (Putzu); Terremoto (Pacini); Lady Spina (Carboni); Ugar (Bincoletto); S'Othieresu (E. Bruschelli), è stata vinta da Uanita. Secondo, con buono spunto esterno, S’Othieresu. Nella seconda, protagonisti erano Trigu Moriscu (Deriu); Tabar (Caria); Quore de Sedini (Bartoletti); Rombo de Sedini (Zedde); Bombardino (Cabiddu); Tristezza (Piras); Tiago Baio (Sini). Quore de Sedini ha condotto agevolmente per circa due giri, poi Scompiglio ha, come suo solito, deciso di fermare, e ciò ha favorito Bombardino che ha colto il successo davanti a Rombo de Sedini con un determinato Gingillo in groppa. Utriglio (Guglielmi); Uriel Ruspina (Migheli); Schietta (Carboni); Scandaloso (Chiavassa); Quantovali (Pacini); Savage (Murtas); Soleandros (Putzu) sono stati i protagonisti della quarta, vinta agevolmente da Schietta su Utriglio. Lotta a tre nella sesta che ha visto partenti Terribile da Clodia (Arru); Tadaumpa (Mula); Queen Winner (Caria); Tabacco (Siri); Rocco Ro (Betti); Tornada (Giannetti); Solero (Murtas). Ha vinto Rocco Ro con Rocco Betti che ha respinto tutti gli attacchi di Tabacco, superato nel finale da Queen Winner. La settima ed ultima corsa, con Tottugoddu (Coghe); Fulmine Femmina (Bruschelli); Un Fuoriclasse (Guglielmi); Raol (Mari); Tonina (Chiavassa); Sarulesu Isteddau (Pacini), ha fatto registrare la vittoria di Un Fuoriclasse che ha superato all’inizio dell’ultimo giro la battistrada Fulmine Femmina. Terzo Raol.

Prossimo appuntamento con le corse del protocollo giovedì 26, ancora a Monticiano, in precedenza si tornerà in pista lunedì 23 con le batterie del palio di Bomarzo che si correrà mercoledì 25, giorno in cui è in programma anche il secondo ed ultimo appuntamento a Monteroni.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv