SAGRA DEL TORDO, A MONTALCINO SI ASSEGNA LA FRECCIA D'ORO E L'OPERA

News inserita il 28-10-2017 - Montalcino

In Piazza del Popolo tanta gente ha assistito alla presentazione del premio che andrà al Quartiere vincitore e realizzato da Laura Brocchi. Stand gastronomici presi d'assalto dai visitatori. Il programma della domenica.

Dopo l'apertura degli stand gastronomici ai Giardini dell’Impero che hanno riscosso un grande successo di pubblico grazie anche al clima gradevole e la vittoria della Provaccia da parte del Quartiere Borghetto (97 punti, con il Travaglio primo inseguitore a 95), domenica 29 ottobre è la data che i quartieranti di Montalcino hanno cerchiato da mesi sul calendario. E’il giorno della gara di tiro con l’arco che assegnerà l’opera e la Freccia d’Oro al Quartiere vincitore. Un’edizione speciale perché si festeggiano i 60 anni di Sagra del Tordo, una ricorrenza impreziosita ulteriormente dalla Freccia d’Oro che viene messa in palio una volta ogni dieci anni. Un premio che gli arcieri sognano di portare nella sede del proprio Quartiere.

Il lungo programma della domenica avrà inizio alle ore 9 quando le note folkloristiche de “Il Trescone” risuoneranno per le vie cittadine scatenando il popolare e tradizionale ballo. Dalle ore 11 alle ore 12 si alterneranno una serie di appuntamenti nel cuore della città: il corteo delle dame e quello storico, con quest’ultimo che accompagnerà i Quartieranti in Fortezza. Alle ore 11.30, in Piazza del Popolo, il banditore annuncerà la festa e l’offerta dei doni. Seguirà, nel Sagrato della Chiesa di Sant’Egidio, la benedizione degli arcieri con il saluto alle ore 12 in Fortezza. Il cuore inizierà a battere forte nel pomeriggio da Piazza Cavour quando alle ore 15.15 il corteo procederà verso il campo di tiro (lo stadio comunale) dove alle ore 15.45 i Quattro Quartieri di Montalcino (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio) daranno vita ad una sfida all’ultima freccia. Il giorno della “vigilia” della gara è andato in archivio con la presentazione dell’opera realizzata dalla senese Laura Brocchi. “Ho cercato di fare quello che per me era più congeniale – ha spiegato l’artista alla Montalcinonews - cioè lavorare col metallo. È un premio molto “Masgalano”, diverso dalle opere fatte precedentemente per la Sagra del Tordo. Per me era la prima volta che mi avvicinavo a questa realtà. Il lavoro a monte è stato quello di ricerca dei richiami iconografici, i simboli e colori dei Quartieri. È un’opera non pittorica, quindi senza cromatismi, ma in araldica i colori si possono raffigurano lo stesso anche senza pigmento. Tecnicamente è più complesso di una cosa pittorica, materialmente ci vuole più tempo. È stato il coronamento di un annata bella e particolare. Dopo il Palio di Siena, il massimo a cui un artista senese possa ambire, ho concluso il 2017 con una città a cui sono molto affezionata. La Sagra del Tordo per me è una novità, sono curiosa e la vedrò molto volentieri”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv