SAGRA DEL TORDO 2017: LA FRECCIA D'ORO VA AL BORGHETTO

News inserita il 30-10-2017 - Montalcino

Il cielo di Montalcino si tinge di biancorosso.

Il cielo sopra a Montalcino si colora di bianco e rosso. È il Quartiere Borghetto, con 93 punti, ad aggiudicarsi la Freccia d’Oro nella sessantesima edizione della Sagra del Tordo. Una vittoria all’ultima freccia, con tutti e quattro i Quartieri separati da cinque punti. La Ruga, seconda, ha collezionato 91 punti, il Travaglio terzo 90, il Pianello chiude quarto a 89 ma rimpiange l’ultimo errore di Gabriele Cecchini: avesse centrato il bersaglio, sarebbe stato spareggio con il Borghetto. Proprio l’incertezza finale ha creato un momento di suspance, col Campo di Tiro piombato in silenzio. Poi l’ufficialità del Banditore: è il Borghetto a vincere la Freccia d’Oro e bissare il successo di quarant’anni fa.

La gara, preceduta dall’arrivo del Corteo Storico, è cominciata con l’annuncio del Banditore che ha illustrato le modalità del torneo, le regole e le penalità. Nel frattempo, gli otto arcieri, estratti nel Sorteggio di venerdì sera (Emilio Parri e Alessandro Tognazzi per il Borghetto, Marion James Batazzi e Amedeo Cencioni per il Travaglio, Giuseppe Montalto e Cesare Matteucci per la Ruga, Serena Pacenti e Gabriele Cecchini per il Pianello) si sono presentati al tavolo del Magistrato e del Capitano di campo, per il consueto rito di controllo degli archi e delle frecce. Il Borghetto, che ha vinto la Provaccia, ha scelto la terza corsia di tiro. Il Travaglio si è posizionato in quarta fila (con Batazzi, mancino, a tirare di fronte ai figuranti), il Pianello in seconda e la Ruga in prima linea.

Dopo le operazioni di rito al tavolo del Magistrato, il Borghetto ha mostrato la busta con l’ultima distanza scelta per la gara: 41 metri, stessa distanza di quella sorteggiata il giorno prima.

Si parte. Nella prima serie, da 25 metri, vanno a segno tutte le frecce di Ruga, Borghetto e Travaglio, mentre parte male il Pianello, con un errore di Serena Pacenti. Da 30 metri emerge il Borghetto, che terrà la leadership fino alla fine. Crollano Travaglio e Pianello (3 errori a testa), mentre la Ruga (1 errore) si piazza in seconda posizione. Alla terza serie un errore per Ruga e Borghetto permette il recupero di Travaglio e Pianello. Si arriva all’ultima distanza e sale l’ansia, ma alla fine rimane tutto invariato perché ogni Quartiere sbaglia una freccia. Travaglio e Ruga con i primi arcieri (Batazzi e Montalto), Pianello e Borghetto con i secondi arcieri (Cecchini e Tognazzi). Proprio gli ultimi due errori creano un clima di grande incertezza. Al Pianello, a -4 dal Borghetto, basta una freccia in più per andare agli spareggi, ma Gabriele Cecchini ne mette a segno 4 su 5. Dopo qualche secondo di attesa, ecco l’annuncio del Banditore e la seguente invasione dei quartieranti di Via Panfilo dell’Oca.

“Sono emozioni enormi, erano quarant’anni che non si vinceva la Freccia d’Oro”. Emilio Parri, primo arciere del Borghetto, quasi non ci crede. Se il Quartiere biancorosso ha vinto, grande merito va anche a lui, con una strepitosa serie completa (così come nella Provaccia del giorno precedente). “È stata una gran fatica, ma alla fine è andata bene, abbiamo vinto, ce la siamo guadagnata”. Stessa linea di pensiero per il suo compagno, Alessandro Tognazzi: “Non so neanche cosa dire, devo ancora realizzare cosa stia succedendo”. Proprio l’errore di Tognazzi, nell’ultima serie di tiri da 41 metri, ha fatto salire tensione e suspance, con il Pianello che, potenzialmente, sarebbe potuto rientrare in corsa. “Dalla mia postazione non si vede praticamente niente - spiega il Governatore del Borghetto, Alessandro Brigidi - ho notato però la freccia sbagliata da Alessandro e a quel punto credevo si andasse agli spareggi. Poi il microfono ha annunciato l’errore del Pianello e abbiamo vinto. È stata una gara bellissima, una gioia infinita. Adesso rientriamo in Santa Croce, saranno dei bei mesi per noi”. Lacrime sul volto del Capitano, Michele Meiattini, che stanno a significare “una gioia indescrivibile. Abbiamo centrato l’obiettivo con una grande prova degli arcieri e di tutto il gruppo arco. Ho la fortuna di vivere questo sogno, ma voglio fare i complimenti agli altri Quartieri. È stata dura, fino in fondo non capivamo le dinamiche”. Il Borghetto ha deciso di scegliere l’ultima distanza da 41 metri, stessa lunghezza di quella sorteggiata per la Provaccia. “Abbiamo deciso così perché ragazzi erano convinti di far bene - conclude Meiattini - hanno scelto e io mi sono affidato a loro”.

Il video integrale del Torneo, realizzato dalla Montalcinonews, è disponibile al seguente link:
www.youtube.com/watch?v=TqV2w7VMtJs.

Punteggio finale:

Borghetto 93 (parziali frecce messe a segno:10-10-9-9)
Ruga 91 (10, 9, 9, 9)
Travaglio 90 (10, 7, 10, 9)
Pianello 89 (9, 7, 10, 9)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv