ROBUR SIENA-PISA: AL FRANCHI UN DERBY CON IL BOTTO

News inserita il 28-12-2017 - Robur Siena

In arrivo con il treno circa 1500 tifosi nerazzurri per l'attesa sfida

Passate le feste natalizie si ricomincia alla grande con l'ultimo impegno del 2017. La Robur dopo tre partite giocate in una settimana e la bella vittoria in trasferta contro la Lucchese per 4-1 è attesa nel derby casalingo contro il Pisa, gara importante per il futuro delle due squadre. Di derby in derby, ci verrebbe da dire e se i bianconeri di mister Mignani riuscissero a fare bottino pieno, staccherebbero i nerazzurri di 4 lunghezze consolidando il secondo posto, molto importante per i play off.

Se invece il Pisa portasse dalla sua parte il risultato scavalcherebbe i bianconeri di due punti. Da considerare la gara in meno che il Siena dovrà recuperare il 24 gennaio contro il Piacenza.
Nella partita di andata, con il risultato di 0-0, la Robur riuscì a portare a casa un pareggio, in una gara dove gli uomini di mister Mignani avrebbero sicuramente, per il gioco espresso e per le occasioni capitate, meritato una vittoria. Ma oggi le due squadre sono cresciute, soprattutto il Pisa che non è sicuramente la squadra dell'inizio della stagione, costruita per fare il salto di categoria ma che non era riuscita a trovare subito la quadratura per partire con la marcia giusta. Con 35 punti, proprio dietro al Siena, il Pisa è una formazione forte e con giocatori che possono fare la differenza. Squadra affidata a Gautieri ad inizio 2017 per poi lasciare il suo posto all'ex Berretti Michele Pazienza che con l'ormai consueto 4-3-3 con gli interpreti del tridente offensivo vicini fra di loro, per sfruttare al meglio il gioco palla a terra, è riuscito a dare un'impronta invidiabile alla squadra. Il Pisa arriva a Siena carico e galvanizzato da una bella vittoria casalinga per 2-0 contro l'Olbia.
Sicuramente Mister Mignani starà preparando la gara con estrema attenzione tattica, ma con l’obiettivo di portare a casa tre punti fondamentali per dare continuità e maggior consapevolezza nei propri mezzi.
Un bivio importante per le due squadre che daranno battaglia al Franchi in un derby storico ricco di piacevoli ricordi. Un derby sentito, dove proprio la rivalità con i labronici accomuna le due tifoserie. Sarà senza dubbio l'occasione di rivedere uno stadio gremito di tifosi bianconeri, che ormai da qualche tempo non si vede, anche se quelli presenti non hanno mai fatto mancare il loro calore e incitamento. Da Pisa arriveranno in treno e saranno in molti, circa 1500 previsti a tifare i colori nerazzurri. Sarà sicuramente un derby con il botto, come ai vecchi tempi.
Non sarà della partita l'attaccante bianconero Emmausso, che deve scontare ancora un turno di squalifica.
Robur Siena-Pisa sarà arbitrata da Andrea Giuseppe Zanonato della sezione di Vicenza, gli assistenti saranno Fabio Tribelli di Castelfranco Veneto e Nicola Badoer di Castelfranco Veneto. Appuntamento sabato alle ore 14:30 allo stadio Artemio Franchi di Siena.

Anche se ancora si deve giocare questa importante gara, possiamo dire sicuramente che il 2017 è stato un anno importante e positivo per i colori bianconeri. Un anno che ha, senza dubbio, fatto ritrovare il sorriso a quei tanti tifosi bianconeri che da troppo tempo lo avevano perso e che pian piano stanno ritrovando la gioia e il divertimento di assistere ad una partita di calcio. Ad essere onesti anche la società sta facendo di tutto per riportare, sotto il piano calcistico, una situazione dignitosa che questa città merita.
Ed ora tutti al Rastrello, sperando che il 2018 possa essere ancora migliore e con l'augurio che la società riesca a compiere un altro piccolo sforzo per migliorare la rosa, facendo un regalino ai tifosi della Robur.

Leonardo Carapelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv