RISPARMIARE ONLINE: ITALIA, COME TE NON C'È NESSUNO

News inserita il 19-06-2017 - Attualità Siena

Il Bel Paese è al primo posto in Europa

La conferma arriva da Idealo, portale online di comparazione prezzi: l’Italia è il miglior Paese d’Europa per quanto riguarda gli acquisti in rete e la capacità di risparmiare su ogni tipologia di prodotto. Un trionfo made in Italy che mette in luce due fattori: la diffusione della tecnologia nel nostro Paese, tramite la quale ormai si effettua il vero shopping che una volta aveva luogo per strade e centri commerciali e la crisi. Ebbene sì, perché le difficoltà in campo economico e lavorativo costringono gli italiani (ma non solo) a trascorrere molto più tempo sul web per cercare di risparmiare anche pochi euro che, sommati su più periodi e settori, può portare ad un notevole taglio delle spese. Ma quali sono i settori in cui si acquista di più? Indubbiamente la tecnologia è tra i principali, ma negli ultimi anni anche il settore dell’automotive ed in particolare dei ricambi auto sta riscuotendo molto successo grazie ai prezzi vantaggiosi come su questo sito.
L’Italia ha una capacità, secondo lo studio effettuato, di risparmiare in media il 36,5 % in più rispetto a chi non fa uso di tale strumento. A ruota un altro Paese in forte crisi economica ed occupazionale (non a caso), come la Spagna, a quota 33,5 %: chiude il podio la Francia a 32,8 %. Non è probabilmente nemmeno un caso che fra i maggiori Paesi del Vecchio Continente fanalino di coda è la Germania ferma al 30 %: quando si hanno maggiori risorse a disposizione preoccuparsi di spendere ore su come risparmiare può non essere una preoccupazione prioritaria.
La fascia spendente più diffusa viaggia fra i 35 ed i 44 anni, in Italia il 66 % di essi sono uomini: nella specifica graduatoria il Belpaese è addirittura ultimo in tutta Europa, con un 34 % di donne che acquistano e risparmiano online. In questo caso è la Spagna che domina, che mette sul banco un equilibratissimo 46 % di donne, rispetto al 54 % di uomini. Qual è l’ora in cui si trascorre più tempo su internet per la caccia al risparmio?
In genere la sera, nel nostro continente, ma in particolare quella delle 18 è una fascia oraria in cui in Italia amiamo effettuare ricerche ed acquisti online. Curioso come tra giorni feriali e festivi cambi l’apparecchio utilizzato per tali ricerche: dal lunedì al venerdì si predilige il desktop, sabato e domenica i mobile. Il tablet risulta ancora piuttosto indietro, per l’utilizzo finalizzato agli acquisti su rete: appena il 10 %, che tocca picchi del 13 % nei week-end. Il dato più eclatante è quel 94 % di consumatori online che prima di effettuare un acquisto sul web confronta i prezzi offline prima ed online poi.
Importantissima regola per tutti quei compratori seriali della rete è la capacità di ordinare al momento giusto: farlo a distanza di una, due o tre settimane dalla messa online del prodotto può fare la differenza: il risparmio, in base al settore specifico di competenza, può oscillare fra il 5 ed il 15 %.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv