RADICOFANI, PALIO DEL BIGONZO 2016: TRIONFA ANCORA CONTIGNANO

News inserita il 11-09-2016 - Radicofani

Quinta vittoria consecutiva per la contrada biancorossa.


Trionfa ancora Contignano, e questa è la quinta vittoria consecutiva per la contrada che ha sempre dominato da quando è stata ammessa al Palio del Bigonzo di Radicofani. La gara, che si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri davanti un pubblico foltissimo, è stata combattuta più del solito, con Castelmorro che è arrivata in seconda posizione, distanziata di poco. Pur avendo condotto una corsa di testa, il netto predominio della doppia coppia di Contignano comincia a vacillare,  complice l’apertura a corridori non residenti, senza penalizzazioni. Per le prossime edizioni, la sfida è aperta. La giornata è stata lunga, con il corteo storico  che fin dal mattino (ore 10,30), ha iniziato a percorre il centro partendo dalla Porta a piedi. A seguire (ore 11) la santa messa nella chiesa di San Pietro, quindi (ore 12) la presentazione del drappellone dipinto da Paola Imposimato e la benedizione. Nel pomeriggio, si è svolta la gara di tiro con l’arco, vinta da Castelmorro, che ha determinato una posizione favorevole in partenza a quest’ultima, anche se non sufficiente a garantirne il successo. L’esibizione del gruppo sbandieratori e musici, e il calcolo del peso dei bigonzi (tutti devono avere la stessa zavorra) hanno anticipato la corsa (ore 19). La festa si è chiusa con le cene nelle contrade. Per l’intera giornata è stata attivata una sottoscrizione a premi, a favore della popolazione colpita dal recente terremoto.

 

In gara sono state coinvolte due coppie di atleti, ciascuna delle quali ha percorso circa 300 metri nel centro storico, trasportando il bigonzo con un barellino. I vincitori della contrada biancorossa sono Francesco Taormina, Antonino Taormina, Michele Taormina, Alessandro De Luca. Al secondo posto si sono classificati Libero Silvestri, Francesco Caporali, Andrea Martire, Andrea Mangiavacchi.

 

Quindi, in ordine alfabetico, gli altri paretecipanti. Bonmigliaccio: Stefano Taccone, Lorenzo Peruzzi, Massimiliano Calussi, Gioele Benigni;  Castello: Ivo Contorni, Cristian Simi, Lorenzo Rappuoli, Stefano Magi; Borgo Maggiore: Ygor Del Grasso, Gregorio Zaccari, Simone Taliani, Luca Scapigliati. La sfida con l’arco, prevista prima della gara, ha visto la vittoria a sorpresa Castelmorro con Maurizio Aggravi e Andrea Carta. Borgo Maggiore con Alvise Papini e Michele Perugini non ha dominato, quindi, come al solito. Queste le altre contrade: Contignano, Jury Guerri e Samuele Nutarelli; Bonmigliaccio, Andrea Rossi e Cristina Meloni; Castello, Tiziano Massaini e Giulio Lucchesi;

 

Il Palio del bigonzo, arrivato all’undicesima edizione, recupera il culto della Madonna delle vigne, festeggiata l'8 settembre. Come per le contrade, dunque, anche la festa esprime radici antiche, legate al vino. Va ad Alfredo Rossi e al centro Auser il merito di averle riscoperte, pensando a un evento che poi è stato ideato da tre appassionati di storia locale: Renato Magi, Giovanni Fatini e Fausto Cecconi, su incarico del Comune. Poi c’è stata la passione dei cittadini a fare il resto, con tanti giovani protagonisti. Tra questi, l’attuale sindaco Francesco Fabbrizzi e il consigliere comunale Giacomo Meloni, animatore del gruppo.   Quanto al legame con il vino, nessuna sorpresa: a Radicofani, sino agli anni Cinquanta, qui se ne producevano tremila ettolitri. Lo statuto del 1441 ci dice che i quattro borghi, a un certo punto dell'estate, pagavano delle guardie campestri che si trasferivano nella valle delle vigne a monitorare i grappoli che si sarebbero raccolti. Proprio in questa valle i Radicofanesi vollero la costruzione di un piccolo santuario dedicato alla Madonna delle vigne, a protezione del loro tesoro. Un legame che riemerge grazie a un corsa particolare, effettuata trasportando il contenitore dell’uva usato durante la vendemmia. L’avvincente competizione era visibile per intero sul maxi schermo che è stato posizionato in piazza San Pietro, punto di arrivo. Informazioni: www.radicofanivaldorcia.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv