PROPOSTE DI SANZIONE PER IL PALIO DI LUGLIO: DUE AMMONIZIONI E UNA SQUALIFICA

News inserita il 17-10-2017 - Palio

Andrea Coghe detto Tempesta e Dino Pes detto Velluto per cambio di posto al canape, Bastiano Sini per aver strattonato ripetutamente un altro fantino

Mauro Balani, assessore del comune di Siena delegato alla Giustizia paliesca, ha elaborato tre proposte di sanzione relative allo scorso Palio del 2 luglio, sulla base di quanto disposto dal Regolamento del Palio e dalla relazione dei Deputati della Festa della quale fanno parte integrante i rapporti scritti dagli ispettori della pista e dal mossiere.
Ai sensi dell’articolo 64, 1° comma, del Regolamento del Palio un’ammonizione al fantino della Contrada della Selva Andrea Coghe, detto Tempesta, per essere partito, in occasione della Carriera, dal quarto posto anziché dal quinto assegnatogli. Un’ammonizione, sempre per cambio di postazione: quinta anziché quarta, al fantino della Contrada del Leocorno Dino Pes, detto Velluto.
Balani, infine, come previsto dall’art. 99, ha proposto l’esclusione per un Palio dal montare cavalli di Contrade, sia per le prove sia per la Carriera, al fantino Bastiano Sini, per aver <<strattonato ripetutamente, durante il primo giro della seconda batteria della Tratta, il collega Alessio Giannetti in prossimità della curva del Casato>>.

Un comportamento, questo, contrario a quanto disposto nel 4° comma dell’art. 43 e dal 1° comma dell’art. 67.
I fantini avranno dieci giorni di tempo per presentare alla Giunta comunale le loro memorie difensive.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv