PROPOSTA DI LEGGE PER TUTELARE PALII E GIOCHI STORICI D'ITALIA

News inserita il 25-08-2017 - Palio

Dallo spettacolo di Piazza del Campo di Siena al Palio dei Normanni di Piazza Armerina, fino alla contesa del Calcio Storico Fiorentino, quest’ultimo praticata rigorosamente in livrea. Come ogni anno, in città e borghi medievali, si riportano indietro le lancette del tempo per rievocare i fasti del passato. Così, strade e piazze tornano ad essere teatro di sfilate e cortei in costume, nonché di giostre equestri e giochi storici in cui si intrecciano sapientemente arte e cultura, folklore e tradizione.

Questi eventi rappresentano il “biglietto da visita” da presentare agli occhi di turisti o semplici curiosi, nell’ottica di incrementare la capacità attrattiva – con effetti positivi per la crescita e lo sviluppo economico dei territori – oltre a difendere, promuovere, tutelare e valorizzare l’ingente patrimonio storico, artistico e culturale di cui l’Italia dispone.

Verso tale direzione si muove la proposta di legge recante «Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici», presentata ad inizio legislatura dall’on. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera,  firmata da oltre 50 deputati e adesso in esame presso la Commissione Cultura di Palazzo Montecitorio. Il testo definisce le manifestazioni storiche, punta ad istituire l’albo nazionale dei cortei in costume e promuove l’attivazione di un fondo a sostegno di eventi e cerimonie a carattere storico.

Gabriele Mirabella - Fonte: www.vocidicitta.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv