POGGIBONSI, VIDEOSORVEGLIANZA: SI VA VERSO IL POTENZIAMENTO DEL SISTEMA

News inserita il 25-07-2016 - Poggibonsi

Investimento di circa 35mila euroBussagli: “Più telecamere e più luoghi controllati a tutela del bene comune. Resta centrale il controllo sociale dei cittadini”.


Nuove telecamere e nuovi luoghi videocontrollati. Si implementa a Poggibonsi il sistema di videosorveglianza con lo stanziamento di circa 35mila euro destinati a questa funzione e che saranno oggetto di discussione nel prossimo Consiglio in sede di assestamento di Bilancio.

“Un investimento – spiega il Sindaco David Bussagli – con cui intendiamo implementare il sistema presente attualmente. Un sistema che negli anni è cresciuto fino ad essere composto, oggi, di circa 25 telecamere distribuite in vari luoghi. Vi sono nuove necessità emerse e nuove aree che necessitano di questo tipo di controllo. Uno dei siti interessati sarà il multipiano del Vallone ma anche la Fonte delle Fate, luoghi oggetto di atti di vandalismo che danneggiano beni pubblici con dispendio quindi di risorse”. La spesa prevista sarà destinata non soltanto alle nuove attrezzature, alla loro installazione, ai canoni annui di connettività della rete, ma anche alla manutenzione e all’assistenza ricercando sempre la massima armonizzazione con il sistema attualmente in essere.

Un’azione di controllo che vogliamo implementare – dice il primo cittadinoanche per rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini”. Una sicurezza ‘urbana’ che va oltre il concetto di ordine e sicurezza pubblica e che non comprende solo ed esclusivamente le politiche preventive e repressive dei fenomeni criminali, di competenza istituzionale delle agenzie statali, ma anche e soprattutto politiche integrate e coordinate di tipo preventivo, orientate a governare l’insieme delle problematiche in grado di turbare la serenità delle persone.

“La collaborazione con le forze dell’ordine – dice il Sindaco - è e resta fondamentale, così come quella dei cittadini, che è sempre preziosa. Parliamo di spazi e luoghi dove il miglior strumento a tutela del bene comune resta e resterà sempre il controllo sociale, quale miglior antidoto contro episodi di inciviltà e maleducazione. Ci sono anche altre strade e fra queste c’è l’implementazione della videosorveglianza su cui abbiamo fatto complete valutazioni affinché il sistema potesse essere efficace e utile allo scopo”.  Il sistema previsto raddoppierà il numero complessivo di telecamere rispetto a quello attuale. E’ uguale a quello già esistente in altri siti e dunque garantirà la trasmissione delle immagini grazie al collegamento in fibra ottica che consente la visione diretta delle immagini presso la centrale del Comando di Polizia Municipale.

Il Bilancio di Previsione 2016 con la salvaguardia degli equilibri e l’assestamento sarà l’argomento centrale del Consiglio Comunale convocato per venerdì 29 luglio alle 18,30.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv