POGGIBONSI, BILANCIO: ESENZIONE TARI PER 220 FAMIGLIE E ACCORDO CON SINDACATI

News inserita il 04-01-2017 - Poggibonsi

Accento su sanità, sociale, esenzioni, servizi, tutela fasce deboli, decoro e sicurezza.
Bussagli: “Percorso condiviso e sollecitazioni raccolte”

Esenzione Tari per 220 famiglie di Poggibonsi. “Nell'ultima Giunta del 2016 abbiamo più che raddoppiato le risorse destinate al fondo per l’esenzione della Tari – dice il Sindaco David Bussagli – Abbiamo stanziato ulteriori 33mila euro e portato il fondo ad oltre 54mila euro, azione che permetterà a 220 famiglie che attraversano un momento di difficoltà di essere esentate dal pagamento della Tari 2016. Una misura di sostegno importante. Un provvedimento sollecitato anche dai Sindacati nell’ambito del percorso che ogni anno ci porta alla firma del protocollo sul Bilancio”.

Anche il Bilancio di Previsione 2017 è stato approvato in Consiglio forte di un percorso di contrattazione territoriale fatto dal Comune (con il Sindaco e l’Assessore competente) e dalle organizzazioni Sindacali con le loro categorie dei pensionati. “Un confronto fattivo e utile, portato avanti negli anni e che proseguirà. A giugno ci rivedremo – dicono entrambe le parti - per verificare l’andamento dei lavori e per cominciare a parlare del prossimo anno, condividendo problemi e soluzioni”.

Il protocollo si inserisce in un quadro generale che continua ad evidenziare criticità legate alla situazione economica ed elementi di incertezza per le risorse destinate agli Enti Locali. Da qui la centralità di temi come la tutela delle fasce deboli, le esenzioni, il recupero dell’evasione. Si registra nel documento l’impegno a mantenere gli attuali servizi di assistenza agli anziani ed alle persone disagiate nonché la qualità e quantità di servizi relativi a asili nido, mensa scolastica, trasporto, anziani non autosufficienti. Per quanto riguarda i servizi scolastici il Bilancio conferma l’esenzione totale per casi di disagio socio-economico riconosciuti dai servizi sociali. L’Amministrazione si impegna nel continuare a monitorare tutti i servizi all’infanzia operanti nel territorio, sia pubblici che privati, al fine di offrire un’offerta educativa integrata e qualitativamente elevata. Particolare attenzione si continuerà a porre a tutti quei servizi espletati tramite Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, così come in materia di tariffe per altri servizi, come quello idrico e dei rifiuti.

Fondamentale il Fondo Affitti che con gli 80mila euro investiti dall’Amministrazione raggiunge la somma complessiva di 189 mila euro (109mila euro della Regione), uguale a quella stanziata l’anno passato. Le risorse destinate al fondo per la morosità incolpevole quantificate per l'anno 2016 in 65mila euro circa vengono incrementate per l'anno 2017 a 125mila euro. Impegno condiviso inoltre sulle azioni per la sicurezza su tutto il territorio implementando, ove possibile, i controlli da parte della Polizia municipale in coordinamento con le altre Forze dell’Ordine, potenziando gli impianti di video sorveglianza e predisponendo un’adeguata illuminazione come da investimenti già programmati dall’Amministrazione.

Centrale la collaborazione con il gestore per incrementare una corretta raccolta differenziata e migliorare il decoro urbano sia continuando a rafforzare la sorveglianza dei cassonetti sia mettendo in atto iniziative con le scuole e la cittadinanza (come accaduto con Puliamo il Mondo e le attività di sensibilizzazione sviluppate con LEF). Il protocollo registra inoltre l’impegno a monitorare l’avvio nel 2017 dei lavori di ristrutturazione del presidio di Via della Costituzione a cura dell’Asl per la nuova Casa della salute.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv