POGGIBONSI: 150MILA EURO DI LAVORI SU STRADE ED ALBERATURE

News inserita il 20-12-2016 - Poggibonsi

Becattelli: “Proseguire la sistemazione e migliorare la fruibilità deggli spazi pubblici”

Lavori per 150mila euro su strade e alberature a Poggibonsi. Sono in programma nelle prossime settimane alcuni interventi finalizzati a sistemare manti stradali, marciapiedi, nonché a mettere in sicurezza alberi e piante del territorio. “Interventi comunque importanti – dice il vicesindaco Silvano Becattelli, assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni – tesi a proseguire l’opera di sistemazione e a migliorare la fruibilità di strade e spazi pubblici”. Gli interventi sono in parte già aggiudicati, in parte in corso di aggiudicazione. Iniziando dalle strade i prossimi lavori di asfaltatura riguarderanno via Lombardia nei Foci e via Fiume, piazza Indipendenza, via F.lli Bandiera con cui prosegue la sistemazione delle strade legate all’area di intervento su viale Marconi e via Redipuglia. Su via Fiume sono già in corso interventi di riqualificazione delle pavimentazioni dei marciapiedi. Saranno terminati a gennaio e a seguire si procederà a sistemare il manto stradale sull’intero percorso di via Fiume, su piazza Indipendenza (a partire dall’intersezione con via del Commercio e fino al termine) e su porzioni dei marciapiedi di via F.lli Bandiera. Il progetto (manti stradali via Fiume e piazza Indipendenza, marciapiedi di via F.lli Bandiera) si realizza con un investimento di oltre 68mila euro (in corso di affidamento). Si procederà inoltre alla sistemazione di via Lombardia, oggetto dello stesso progetto e dello stesso appalto che ha interessato i marciapiedi di via Fiume e di via del Pollaiolo a Staggia. L’intervento sulla strada, che si trova in zona Foci, prevede l’asfaltatura di alcune porzioni, quelle che più ne hanno necessità, per complessivi trecento metri e per un costo da progetto di 42mila euro.

Per quanto riguarda le potature è in programma un intervento di sistemazione di alcune alberature del territorio, con un’attenzione particolare per i resedi scolastici. Lavori che si aggiungono a quelli già ricompresi nell’appalto per la manutenzione del verde e che sono finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza nella fruizione di alcuni giardini scolastici e luoghi pubblici. Nel dettaglio si procederà alla potatura degli alberi delle scuole Calamandrei, della Leonardo da Vinci, del Paese dei Balocchi a Bellavista e della Don Milani in Borgaccio. Agli interventi di potatura presso le scuole si accompagneranno interventi di pulizia, potatura e, dove necessario, abbattimenti presso altri spazi pubblici: Cassero e Fortezza, via Fortezza Medicea, via Borgaccio dove saranno potate la magnolie (a partire da quelle vicine alle abitazioni), via Riesci e piazza Savonarola (lecci).

Le operazioni di potatura e di abbattimento sono necessarie per eliminare condizioni di rischio legate a rami secchi o elevati accrescimenti delle fronde che nei pressi delle scuole limitano la fruizione degli spazi, mentre nelle strade invadono proprietà private, coprono la segnaletica stradale e la pubblica illuminazione o, comunque, incombono sulla circolazione sottostante. L’investimento complessivo è di oltre 33mila euro e si sta procedendo con l’aggiudicazione dell’intervento che inizierà nelle prossime settimane. Sempre nelle prossime settimane saranno sostituiti i corpi illuminanti di via Pascoli, via Manzoni e via Fucini, proseguendo in tal modo l’opera di sostituzione che ha già interessato, nella stessa area, via Dante.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv