PIGIO2015: IL FALCO VOLA SU POGGIBONSI

News inserita il 05-10-2015 - Poggibonsi

Il Rione capitanato da Mirko Squarcia e presieduto da Niccolo Bueti conquista il suo quinto Boccione.

Va al Falco l'edizione 2015 del Pigio di Poggibonsi. In una finale ad alta tensione con i campioni uscenti il rione capitanato da Mirko Squarcia e presieduto da Niccolo Bueti ha spiccato un volo pindarico realizzando una quantità di mosto che ha superato quanto mai realizzato in undici anni di manifestazione.
Al Cimamori va invece lo Zipolo di Carlo Cini per la miglior sfilata realizzata. Il Gallo Nero di Origine Cimamori Garantita ha infatti affascinato la giuria composta da sei membri della Compagnia degli Artisti e presieduta da Sandra Stanghellini.
La gara ha avuto inizio alle ore 16.30 dopo le sfilate dei sette rioni per le vie di Poggibonsi.
Prima sfida tra la Chiesina, investita nella giornata di Sabato del cosidetto "Fattore C", e il Borgaccio, fuori dai giochi nella prima eliminatoria seguito da Centro e Romituzzo e poi riamesso in gara per estrazione.
Niente da fare però per il rione capitanato da Sandro Borghesi, ancora a quota zero vittorie, che si vede strappare l'accesso in semifinale dai temuti campioni in carica guidati dal loro capitano Andrea LoVetere.
Le semifinali ad eliminazione diretta hanno dato vita ad una vera e propria escalation di emozioni con il Falco che batte gli Orti e la Chiesina che riesce ad avere la meglio sui giovani pigiatori del Cimamori.
Falco e Chiesina, questi dunque i due protagonisti della grande finale. Sette minuti combattuti praticamente quando il sole era già calato, uno scontro tra i rioni che negli ultimi anni hanno iscritto i loro nomi nell'albo del Pigio più e più volte strappando ai loro avversari i boccioni delle ultime due edizioni e non solo. (2013 l'ultima vittoria del Falco e 2014 per Chiesina).
Una battaglia tra titani, senza che nessuno mollasse un solo colpo e con una tecnica di pigiatura praticamente perfetta.
Oltre le aspettative la quantità di mosto ricavato dalle due squadre in gara, onore alla Chiesina che nei sette minuti di finalissima ha tenuto alto il suo valore, ma per questa edizione i veri eroi sono stati i ragazzi e le ragazze del Falco che battendo tutti i Record hanno conquistato il Boccione di Mara Nattelli coonfermandosi come il Rione da Battere!

Carolina Sardelli

PhotoGallery: Graziano Signorini
 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv