PIERO PELÙ E COSIMO DAMIANO DAMATO APRONO IL "TERRA DI SIENA FILM FESTIVAL"

News inserita il 25-09-2017 - Attualità Siena

Un programma con decine di prime, arrivano Ornella Muti e Francesca Neri

Il Terra di Siena Film Festival vuol dire ormai prestigio e arte, ma non soltanto a Siena. Presentato dalla sua presidente e ideatrice Maria Pia Corbelli al Festival del Cinema di Venezia e con una conferenza stampa proprio tre giorni fa alla Casa del Cinema di Roma: 21 esima edizione di un evento che porta anche quest'anno a Siena 12 film in anteprima e un gran numero di stelle del cinema chein passato hanno visto qui nomi come Susan Sarandon, Robert Redford, Margherita Buy , Claudia Cardinale e Valeria Golino, solo per citarne alcuni.
A questa edizione sarà consegnato il Premio alla Carriera a Ornella Muti, e arriveranno al Festival tra gli altri anche Francesca Neri, Luisa Ranieri, Marco Bocci, Luis Nero, Mauro Pagani.
All'edizione che si apre domani con una masterclass (ore 15) di Piero Pelù e Cosimo Damiano Damato per la presentazione del loro corto "Tu non c'eri" scritto da Erri Se Luca, e poi con la prima proiezione del primo film in concorso al Cinema Pendola, ''Senza Fiato'' di Raffaele Verzillo con Francesca Neri.
Dodici appunto i film in anteprima che si contenderanno il Sanese d'Oro che verrà attribuito da una giuria formata dagli studenti delle due Università di Siena, presideuta dalla regista Roberta Torre.
Tra le proiezioni del Pendola, che iniziano ogni giorno alle ore 17 per la durata del festival ( dal 26 settembre al 1 ottobre) molto attesi i film "Senza Fiato", "Le Fantomas d'Ismael" con Marion Cotillard, ''Nobili bufie'' con Claudia Cardinale e ''Veleno'' con Luisa Ranieri.
Un cartellone di grande interesse e presenze come al solito prestigiose per un evento (come spesso accade a Siena) incredibilmente osannato e conosciuto più oltre le mura senesi che nella stessa città di Siena nonostante la qualità innegabile e l'immenso impegno profuso dagli organizzatori, prima la brillante presidente Mariapia Corbelli, i grandi sponsor e le presenze entusiasmanti in queste 21 magiche edizioni.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv