PER VIRTUS E COSTONE UNA DOMENICA DA INCORNICIARE

News inserita il 30-10-2017 - Sport Siena

La Sovrana Pulizie abbatte la Pielle, la Vismederi piega Viareggio.

In una domenica caratterizzata dalla contemporanea sconfitta di Robur, Mens Sana ed Emma Villas, sono state Virtus e Costone a tenere alta la bandiera della Siena sportiva con due roboanti successi.

Grande vittoria per La Sovrana Pulizie che nello scontro diretto tra le seconde della classifica asfalta la Pielle Livorno, una delle squadre più quotate del campionato, per 81-50. La Pielle si presenta alla partita senza il play Buzzo, ma soprattutto senza aver subito più dei 54 punti concessi ad Agliana in tutto il campionato. La partita inizia con entrambe le squadre che beneficiano delle difese a zona proposte dagli allenatori, che abbassano i ritmi della partita. Nonostante qualche buona soluzione offensiva trovata, grazie soprattutto al movimento vicino a canestro di Pucci e Simeoli ed alle triple di Lenardon, la Sovrana Pulizie paga l'entrata in bonus dopo pochi minuti, che regala tiri liberi agli avversari convertiti con il 100% nel primo quarto, che i rossoblu riescono comunque a concludere avanti sul 21-16. Nel secondo quarto la Virtus continua a macinare gioco offensivo, aiutata da una buona percentuale al tiro da tre che si stabilizza sul 50% e vi rimarrà per tutti e 40 i minuti. Qualche disattenzione difensiva di troppo e qualche palla persa banale permettono però alla Pielle di rimanere attaccata alla partita, grazie soprattutto alla solidità di Toppo ed alle giocate individuali di Dell'Agnello, che riescono a mantenere Livorno sotto di 6 punti, 36-30. Nel terzo quarto la Virtus ingrana la marcia in più, con la difesa, che concede soltanto 8 punti in tutto il quarto, con Olleia e Bianchi da lunghi per via dei problemi di falli di Simeoli e Pucci, che annullano completamente il gioco di Toppo vicino a canestro, e con l'attacco, guidato inizialmente da uno scatenato Imbrò che segna tre triple consecutive ed altri canestri in contropiede prima di essere fermato da un infortunio alla mano, e continuato poi dai vari Lenardon, Nepi, Ceccatelli e Olleia, che mettono su uno spettacolo difensivo ed offensivo, che porta la Virtus a chiudere il terzo quarto sul 68-38, con ben 32 punti segnati e soltanto 8 subiti. Nell'ultimo quarto gli allenatori lasciano spazio sul campo ai giovani, periodo nel quale i ragazzi virtussini si fanno valere, battendosi e mantenendo intatto il vantaggio di 30 punti con il quale si chiude la partita, sul punteggio di 81-50.

Ottima prova anche per la Vismederi Costone che con una prova convincente e autoritaria, si sbarazza abbastanza facilmente del Vela Basket Viareggio, apparso reattivo solo nelle battute iniziali (9-9 al 5’); poi gli uomini di coach Discepoli poco hanno potuto sotto la spinta energica dei gialloverdi che già all’intervallo avevano accumulato un rassicurante vantaggio. Dopo il parziale di parità succitato, ecco il primo break senese (11-0) che dà il primo sussulto al match. Sono gli esterni soprattutto a risultare incisivi, sia con il tiro dalla distanza che con penetrazioni, talvolta ispirate dal contropiede. Il +20 del 19’, propiziato da un Duccio Benincasa incontenibile, rassicura gli animi, anche perché questa volta la difesa gialloverde funziona alla meraviglia. Viareggio è in difficoltà sul piano del ritmo, cerca di rispondere, ma lo fa in maniera sconclusionata. Nella 3^ frazione gli ospiti sembrano tornare sul parquet del PalaOrlandi con tutt’altra motivazione, riuscendo a ridurre il gap fino a 14 punti. Sono i canestri di Bruttini e le incursioni di Tognazzi a ridare vigore alla manovra senese, con Bonelli utilissimo sia in attacco che in difesa (12 catture, 11 per Chiti) e il Costone sulla 3^ sirena ripristina il +18 di metà gara. Nell’ultimo periodo c’è spazio per tutta la panchina, con la Vismederi che tocca il +22 grazie a 4 liberi consecutivi di Bruttini. A nulla vale la zone-press viareggina, scardinata dalle ultime fiondate di Manetti per il 76 -57 finale. Il Costone archivia questa vittoria con pieno merito, salendo così a quota 4 in classifica.

Nel prossimo turno doppia trasferta: la Virtus sarà di scena a Ponte Buggianese contro Altopascio mentre il Costone sarà ospite di Fucecchio, entrambe le gasre con palla a due alle 18.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv