PALIO E SICUREZZA, VALENTINI: "CHIEDO AI SENESI DI NON CHIUDERSI IN CASA"

News inserita il 26-06-2017 - Palio

"Non permetteremo a nessuno di rovinare la dimensione ludica della nostra Festa" (Lavocedelpalio)

Il Sindaco di Siena Bruno Valentini ha parlato sul tema della sicurezza per quanto riguarda i giorni del Palio. Ecco le sue parole:

"Il quadro è cambiato dopo quanto avvenuto a Torino che ha cambiato lo scenario degli eventi pubblici. Dopo quell'evento il Capo della Polizia Gabrielli ha emanato una direttiva che non è interpretabile e che considera come imprescindibili dei requisiti e dei parametri che riguardano tutti gli eventi, compresa Siena.

Noi abbiamo preso atto di questo ma non vogliamo paragonarci a nessun altro tipo di evento.

Siamo un evento caratterizzato dalla maturità dei contradaioli e vogliamo garantire ai cittadini e a tutti coloro che verranno a vedere il Palio dei parametri di sicurezza adeguati.

Vogliamo per prima cosa rispondere ad una richiesta precisa che è quella di quante persone possono stare in sicurezza dentro Piazza del Campo. 

Noi abbiamo una sorta di "rubinetto" che è via Duprè che ci consente di regolare l'afflusso. La Piazza è composta da due parti: la Conchiglia di 6000 mq e la pista di 3000 mq circa. Sia le persone che stanno in Piazza che quelle sui palchi hanno le medesime vie di fuga che sono 6. Noi faremo in modo che queste vie di fuga siano più sgombre possibile. 

Le vie di fuga determinano una presenza in Piazza che noi abbiamo valutato intorno alle 15mila persone. Come conteremo le persone? Faremo una stima iniziale e avremo un modo per contarle che sarà molto discreto.

Dobbiamo fare in modo di mantenere la configurazione della Piazza perché stiamo cercando di non "azzerare un'emozione" quindi noi stiamo lavorando affinché l'emozione dei senesi sia la stessa. Per esempio noi metteremo dei piccoli segnali per evidenziare le vie di fuga che poi verranno tolti al momento della corsa.

Potenzieremo il personale vicino ai vari cancelli in modo che possano essere alzati e spostati nel più breve tempo possibile in caso di emergenza. Ci saranno dei controlli anche per chi arriva da sotto i palchi durante le prove; prima questo veniva fatto solo per il Palio. Consiglio di venire leggeri perché verranno controllati tutti gli zaini e le borse. Tutte le persone presenti in Piazza verranno controllate.

L'ingresso da via Duprè verrà chiuso un pò prima, intorno alle 18,15. Ci tengo a sottolineare che noi non abbiamo nessun segnale che ci possa essere una situazione diversa dallo scorso anno ad esempio. 

Non permetteremo a nessuno di rovinare la dimensione ludica della nostra Festa. Ai senesi chiedo di non chiudersi in casa, di uscire e andare in Piazza o in Società. Dobbiamo vincere la paura con il sorriso e l'orgoglio di essere italiani e senesi".

Francesco Zanibelli - Fonte: www.lavocelpalio.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv