PALIO DI FUCECCHIO: IL GIORNO DELLA VIGILIA

News inserita il 20-05-2017 - Palio

Le ultime considerazioni in vista della carriera di domani.

La terza giornata di Palio a Fucecchio si è aperta con due notizie clamorose: la conferma delle indiscrezioni sull’incidente al cavallo di San Pierino e l’improvvisa decisione di Giovanni Atzeni di non montare per Porta Raimonda. Sulle condizioni di Quintana Roo, cavallo assegnato a San Pierino avevamo già anticipato nell’ultimo articolo i rumors che erano cominciati a circolare nella notte della tratta. Voci poi puntualmente confermate: la cavallina nel salire sul camion che la portava nella stalla di contrada sembra che ha  messo un piede fuori dalla spalletta del van cadendo a terra e procurandosi escoriazioni al muso ed alla testa di scarsa entità, ma la contrada, per tutelare la salute dell’animale, ha preso la decisione, ratificata nella giornata di ieri al CDA del palio, di non correre la carriera di domenica sera.

Anche per questo 2017 e per il secondo anno consecutivo, si correrà quindi in 11 (lo scorso anno fu Torre a mancare causa squalifica). Subito dopo l’effettuazione della prima prova si era poi sparsa la voce, divenuta ben presto certezza, della volontà di Giovanni Atzeni di scendere da Porta Raimonda. I dirigenti della contrada Capitana non si sono persi d’animo, ed a conferma dell’intenzione di disputare una carriera da protagonisti per provare ad interrompere il digiuno lungo 18 anni, hanno ingaggiato Jonatan Bartoletti che torna così a vestire un giubbetto fucecchiese dopo diversi anni di assenza. La seconda prova di ieri pomeriggio (prima batteria Massarella, Cappiano, Querciola, Torre e Sant’Andrea, seconda batteria Ferruzza, Samo, Botteghe, Porta Raimonda, Borgonovo, Porta Bernarda) ha confermato le ottime doti di partitori di Massarella e Torre e la potenza del cavallo di Borgonovo che dopo una partenza poco felice è stato autore di un grande spunto esterno. Da segnalare inoltre una piccola intemperanza del cavallo di Cappiano che si è alzato con il posteriore colpendo Querciola e costringendo il mossiere a cambiare l’ordine di ingresso al canape, mettendo l’accoppiata calligiana all’esterno di tutti.

Quando cavalli e fantini torneranno a calcare la sabbia della Buca sarà Palio. Un Palio incerto, con alcune favorite, diverse outsider e poche contrade apparentemente fuori dai giochi. Ferruzza (Qantu Alese ed Andrea Mari) ha un cavallo qualitativamente superiore, spesso piazzato nei gran premi per mezzosangue in ippodromo, ma con l’incognita del debutto in un Palio con il doppio  impegno, problema che non hanno invece i cavalli di Porta Raimonda (Quisario e Jonatan Bartoletti) e Borgonovo (Nottiifrimmesmai ed Andrea Chessa), più volte protagonisti nella Buca ed alla ricerca del primo successo. Samo (Melantò de Aighenta), Sant’Andrea (Tiepolo e Gavino Sanna) e Querciola (Tale e Quale e Simone Mereu) sono outsider di lusso così come Masarella (Santu Padre e Giuseppe Zedde), il cui cavallo è una scheggia in partenza e come qualità non è secondo a nessuno. Botteghe (Suelzu de Mores e Massimo Columbu), con la scelta di Veleno II punterà sicuramente ad un Palio in difesa contro la rivale Borgonovo, Cappiano (Contestetou ed Enrico Bruschelli) ha un’accoppiata importante, ma la nemica Ferruzza fa paura; stesso discorso vale per Porta Bernarda (Nanneddu e Dino Pes) nei confronti di Porta Raimonda. Infine Torre (Adrian Topalli e Red Riu), con la capitana Cei che ha deciso di far debuttare il fantino albanese, mantenendo la promessa di scegliere un fantino fuori dai giochi senesi. Adrian ha spesso dimostrato le sue capacità vincendo molti palii (Ferrara, Feltre, Casole tra gli altri), conosce perfettamente il soggetto toccato alla contrada di San Giorgio essendone l’allenatore ed è pronto a far saltare il banco dei favoriti.

Non c’è dubbio: domani in Buca lo spettacolo è assicurato.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv