OCCUPAZIONE E FORMAZIONE IN TOSCANA: LE OFFERTE DELLE UNIVERSITÀ A DISTANZA

News inserita il 12-11-2016 - Toscana

Benefici e opportunità, vantaggi e timori.

Nonostante tutti i problemi che hanno investito il nostro paese negli ultimi anni, e che hanno sensibilmente ridotto le opportunità nel campo del lavoro, pare che le nuove generazioni possano finalmente iniziare ad intravedere la luce in fondo al tunnel, soprattutto se parliamo di regioni come la Toscana. Stando ai dati comunicati dalla Regione Toscana, infatti, il 2016 ha visto un aumento complessivo degli occupati di circa 14.000 unità, equamente distribuite fra il primo ed il secondo semestre di quest'anno: un fattore che porta alla risalita del tasso di occupazione (+0.3%) e al crollo del tasso di disoccupazione. Questo vale soprattutto per i giovani, la cui percentuale di disoccupazione è scesa dal 44% al 40%.

Toscana: un trend positivo da sfruttare

I dati molto positivi registrati in Toscana devono assolutamente essere sfruttati dai giovani che, proprio in questo periodo, si apprestano a compiere la scelta relativa al corso di laurea presso cui iscriversi: una conditio sine qua non, dato che il conseguimento di una laurea risulta il primo passo per rendersi appetibili sul mercato del lavoro e per potere avere più chance per la professione dei propri sogni. Da questo punto di vista, rispetto alle passate generazioni, quelle attuali possono anche sfruttare tutti i vantaggi derivanti dall'iscrizione presso le università telematiche: istituzioni che consentono di seguire le lezioni tramite la piattaforma di e-learning, ovvero sfruttando solo un computer ed una connessione a Internet. Questo significa poter organizzare al meglio il proprio tempo magari alternando studio ed esperienze di tirocinio, approfittando del favorevole periodo occupazionale della regione.

Università telematiche: fra vantaggi e timori

Le università telematiche presentano diversi vantaggi: è possibile studiare da casa, dunque senza spostarsi di città in città, senza affrontare le spese della vita fuori sede, e senza perdere tempo durante gli spostamenti in auto o con i mezzi pubblici. La regione Toscana anche in questo settore non è da meno, dato che ospita a Livorno la nota università Unicusano grazie alla quale gli studenti toscani potranno godere della facilitazioni viste sopra.

Eppure questa opzione viene alle volte accompagnata da timori, soprattutto di chi teme che studiando senza compagnia possano incombere distrazioni, oppure delle sensazioni di solitudine: quesiti che spesso si pongono anche la persone che lavorano da casa. In questi casi è ridondante consigliare di studiare fuori casa, è piuttosto ovvio, ma non è sempre possibile poiché non sempre si hanno a disposizione dei luoghi adibiti a questo. Tuttavia tornando sull’esempio di Unicusano, si può notare come anche queste esigenze siano state soddisfatte, con la presenza nella nostra Siena di un Learning Center in Via Montanini,

 che consente agli studenti iscritti ai corsi di laurea online di frequentare le lezioni immersi in un contesto adatto alle loro specifiche esigenze.

Trovare un lavoro? Ecco le lauree migliori

Come abbiamo visto le università telematiche offrono diversi vantaggi agli aspiranti studenti universitari, ma l'offerta formativa è ampia e lo studente deve saper scegliere quella che più gli compete. Per chi è ancora indeciso tra uno o più indirizzi, un ottimo modo per prendere una decisione è visionare i sondaggi relativi alle opportunità che ciascun corso offre. Infatti, grazie alle ricerche condotte dai principali esperti del settore, oggi possiamo contare su una significativa classifica delle lauree che offrono maggiori opportunità nel mondo del lavoro, ordinate in base a due fattori: il reperimento di un impiego entro un anno dal conseguimento del titolo, e lo stipendio medio mensile. Da questo punto di vista, la laurea in ingegneria continua ad essere un evergreen, con uno stipendio medio mensile superiore ai 1.700 euro. A seguire troviamo il settore scientifico e quello chimico-farmaceutico, con stipendi mensili che oscillano fra i 1.500 euro ed i 1.600 euro. Da non sottovalutare neanche il settore medico, il settore giuridico e quello psicologico, che offrono diverse opportunità sia da libero professionista che da lavoratore dipendente.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv