NONNI ALLA SCOPERTA DELLA VIA FRANCIGENA CON #SIENAFRANCIGENANONNI

News inserita il 28-11-2015 - Attualità Siena

Venerdì 11 dicembre esordio dedicato ai pellegrini esperti con partenza da Porta Camollia

 

 


Sulla via Francigena in compagnia dei nonni. Venerdì 11 dicembre esordio dedicato ai pellegrini esperti per il #SienaFrancigenaKids, il primo percorso pensato e dedicato ai bambini per calarsi nei panni degli antichi viandanti.  La Francigena formato baby sarà un vero viaggio nella memoria, da vivere anche attraverso l’esperienza dei nonni a cui è dedicata la prima tappa speciale di venerdì 11 dicembre, che partirà alle ore 14.30 da Porta Camollia fino a Piazza Duomo, con visita al Santa Maria della Scala. Un appuntamento per tutta la famiglia, per ritagliarsi un momento speciale da vivere in compagnia di figli e nipoti.

Nonni in cammino alla scoperta del Santa Maria della Scala. Ad inaugurare la stagione del #SienaFrancigenakids, l’appuntamento che ogni sabato dal 12 dicembre fino al 30 gennaio con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo vedrà protagonisti i bambini, sarà una tappa speciale dedicata ai nonni, con partenza da Porta Camollia alle ore 14.30. Durante il percorso, in compagnia di una guida esperta, sarà possibile rivivere le storie di pellegrini e viaggiatori d’altri tempi, percorrendo la Via Francigena nel tratto che va da Porta Camollia fino a Piazza Duomo. I viandanti faranno tappa al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa, dove è prevista la sosta per una pausa gustosa con selezioni di thè o caffè e dolcetti. Alle 16.45, una volta terminata la visita, sarà presentato il calendario della Francigena a cura della Cna Pensionati presso la Biblioteca Medica del Santa Maria della Scala, con l’intervento del presidente Cna Pensionati Siena Roberto Damiani, dell’assessore al turismo del Comune di Siena Sonia Pallai e della dottoressa Maura Martellucci. Ai presenti sarà regalata una copia del calendario e un altro piccolo gadget.

#SienaFrancigenakids: piccoli pellegrini crescono a Siena. #SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena dedicato ai bambini,  che si svolgerà ogni sabato dal 12 dicembre fino al 30 gennaio, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo, e visita al Santa Maria della Scala. Qui i ‘piccoli pellegrini’ saranno accompagnati dalla balia alla scoperta della Sala del Pellegrinaio e dei suoi affreschi, raffiguranti scene di vita e personaggi al tempo del Medioevo: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache che curavano spirito e piaghe del viaggio fino ai poveri e ai viandanti. All’interno del Santa Maria della Scala, sarà consegnata a tutti i partecipanti lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids”, con la “Merenda del Pellegrino”.

Info su #SienaFrancigenaNonni. Il percorso francigeno dedicato ai nonni è in programma venerdì 11 dicembre, con partenza alle ore 14.30 da Piazza Camollia.  Il costo del biglietto -  comprensivo di guida che illustrerà il cammino della Francigena, ingresso e visita guidata al Santa Maria della Scala e al Pellegrinaio e pausa dolce con selezioni di thè o caffè e dolcetti, è di 10 euro. I soci di Cna Pensionati possono contattare anche lo 0577 260610. Prenotazioni e ritiro del biglietto entro le ore 17 del 10 dicembre presso il punto C-Way (tour operator c/o il Santa Maria della Scala) telefono 347 6137678 e 348 0216972. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv