NATALE CON GUSTO A CASTIGLIONE D'ORCIA

News inserita il 14-12-2016 - Castiglione d'Orcia

Tanti eventi all'insegna della tradizione.

Gli eventi natalizi del Comune di Castiglione d'Orcia saranno all'insegna della tradizione dei prodotti locali quali vino ed olio e di quelle che sono le tradizioni legate al territorio di una Val d’Orcia ancora intima e legata ai valori della terra, del folclore ma anche della socialità e dello stare insieme. Un momento di  riscoperta anche dei valori del passato.

La lunga kermesse degli eventi inizierà il prossimo fine settimana a Castiglione, dove tutto ruoterà intorno al tema e al gusto dell'olio con l'importante collaborazione con AICOO (Associazione Italiana  conoscitori di olio). Sabato 17 alle ore 16:00 nella sala storica del Comune presso “Piazza  Il Vecchietta” si terrà un mini corso di degustazione di olio extravergine d'oliva dove gli esperti guideranno i partecipanti ad una conoscenza più attenta dell'olio e delle sue qualità (l'evento è gratuito, per prenotazioni e informazioni 339 3960279). La serata continuerà con un interessante concerto del coro delle donne di Magliano presso la sala Proloco di Castiglione d'Orcia dal titolo  “La mamma un vole”, raccontando il particolare approccio di una cultura femminile legata alla terra ed ai costumi di una volta, con la direzione di Carla Baldini, alla chitarra Paolo Mari, ed al violino Andrea Frosolini.

Domenica 18, sempre nel capoluogo, la giornata sarà incentrata sempre sull'argomento dell'olio “novo”. Lungo le vie del borgo ci saranno degustazioni, esposizioni di artigiani di prodotti locali e biologici e stand gastronomici e mercatini. Durante la mattina alle ore 10:00 “A spasso negli uliveti”: sarà possibile effettuare un trekking o  una passeggiata in mountain bike con ristoro e degustazione d'olio intorno a Castiglione d’Orcia, ala scoperta dei terreni da  dove nasce l’oro verde (per prenotazioni 339 2630163). Nel pomeriggio vi sarà un concorso divulgativo, non competitivo, su vari oli extravergini d’oliva del nostro territorio.

Il fitto programma natalizio proseguirà successivamente il 20 dicembre alle ore 22:00 con il “Concerto di auguri” della Filarmonica La Castigliana presso la chiesa di San Simeone in Rocca d’Orcia, evento promosso dal Agricola Podere Forte, che sarà organizzatore anche della manifestazione del 24 dicembre con lo “Sconvolgi Natale - Il paese di Babbo Natale” per le vie di Castiglione. Il 26, alle 17:00 nella sala Pro Loco di Castiglione, la stessa Filarmonica La Castigliana proporrà il tradizionale concerto di Santo Stefano.

Dopo gli eventi di Castiglion, sarà la volta di Campiglia d'Orcia ospitare un evento importante: con una “Bruschetta da record”, il 28 dicembre, il borgo si colorerà di spettacoli ed attrazioni sempre sul tema del gusto, ed anche per i bambini ci sarà da divertirsi con Giocolenuvole. Il  borgo di Vivo d’Orcia sarà teatro di eventi per il fine settimana dell'epifania. Il 5 e 6 Gennaio il paese sarà riempito da stand gastronomici e attrazioni sulla cultura della montagna e i suoi sapori… e la befana non si farà attendere:  il 6 gennaio arriva a teatro, sempre a Vivo d’Orcia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv