MENS SANA, ORE DECISIVE PER IL NUOVO ASSETTO SOCIETARIO

News inserita il 23-06-2017 - Mens sana Basket

Siena Sport Network pronta ad acquisire il 34% delle quote del club e ad esprimere il nuovo amministratore delegato

Si gettano le basi per la stagione biancoverde 2017/18. Nel fine settimana senese di Massimo Macchi, l’imprenditore del luxury fashion avvicinatosi alle vicende cestistiche di viale Sclavo nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che potrebbe legarlo pure alla sponda calcistica bianconera, c’è lo snodo che porta la Siena Sport Network (società nella quale Macchi, assieme al figlio Filippo, è socio di maggioranza, ma della quale fanno parte anche Pietro Mele, figura chiave in tutta la vicenda, e Francesco Bertoletti, il manager che pare destinato a reggere le sorti del club biancoverde, operativamente parlando) a divenire parte della proprietà di Mens Sana Basket 1871 acquisendone il 34% delle quote societarie.

I passaggi dell’operazione si stanno concretizzando in queste ore. Il nuovo socio sta per firmare l’atto notarile che mette la parola fine ad un passaggio di quote iniziato con la cessione al consorzio Basket e Sport Siena del 16% di proprietà di Danilo Bono (il quale rimane in possesso del 2%, tuttavia accrescendo il proprio impegno nel consorzio) e con la contemporanea cessione di quel 16% e di un altro 18% da parte del consorzio alla Siena Sport Network.

Mens Sana Basket 1871 avrà dunque come soci di maggioranza (entrambi al 34%) il consorzio Basket e Sport Siena e la Siena Sport Network: si spartiranno tre posti ciascuno in cda ed esprimeranno, rispettivamente, il presidente e l’amministratore delegato del club. Che dovrebbe essere, appunto, Francesco Bertoletti, come anticipato da Giuseppe Nigro sul blog Pallalcerchio. Rimangono parte della società biancoverde, oltre a Bono, l’associazione Io Tifo Mens Sana (20%) e la polisportiva Mens Sana 1871 (10%), che nelle prossime settimane potrebbero scendere ulteriormente (soprattutto la polisportiva), stando ai rumors che circolano.

Quanto alle strategie sul mercato, che adesso possono realisticamente essere avviate, a gestirle sarà il d.s. Lorenzo Marruganti. Per affrontare il campionato di serie A2 si ripartirà da coach Giulio Griccioli, il cui contratto scade fra un anno, da Cappelletti, Vildera, Bucarelli e Masciarelli. Tutto il resto, in uscita ed in entrata, è da scoprire, ma potersi mettere al lavoro a fine giugno (anziché a luglio inoltrato come nelle passate stagioni) è un buon punto di partenza.

Matteo Tasso   

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv