MENS SANA CONTRO BIELLA PER USCIRE DAL TUNNEL

News inserita il 11-01-2017 - Mens sana Basket

Recupero dell'ultima di andata al PalaEstra. I biancoverdi devono tornare a vincere dopo sei sconfitte consecutive

Il coach biancoverde Giulio Griccioli (foto Mens Sana Basket 1871)

Il girone di andata biancoverde si chiude sei giorni dopo l’avvio di quello di ritorno. Stranezze del calendario, in una serie A2 “sconvolta” durante il mese di dicembre dagli impegni della Nazionale Under 18 e costretta a rincorrere per tutto il mese di gennaio le scadenze non rispettate nel momento in cui gli Azzurrini conquistavano il bronzo europeo in Turchia: Mens Sana-Angelico Biella si gioca stasera (PalaEstra ore 20.30, arbitri Ciaglia, Giovannetti e Fabiani) anziché venerdì 23 dicembre, tra due squadre che hanno smarrito la strada del successo, con Siena che non vince da sei turni ed è scivolata fuori dalla zona playoff ed i piemontesi reduci dagli insuccessi di Scafati e Casale pur rimanendo in vetta alla classifica del gruppo Ovest.

Deve ritrovare fiducia e gioco la squadra allenata da Giulio Griccioli, nel momento in cui la zona calda della graduatoria batte alla porta di viale Sclavo e all’orizzonte si profila una sorta di spareggio anticipato, domenica prossima, contro la stessa Scafati. Il livello di Biella, avversaria che ha i mezzi per puntare alla serie A, presuppone una prestazione super sul piano cestistico, non solo in termini di energia ed intensità agonistica: aver fatto chiarezza nello spogliatoio (squadra, staff e società si sono parlati nei giorni scorsi, come riportato dal d.s.

Marruganti) è un buon punto di partenza per approcciare la gara, nel corso della quale deve essere finalmente recuperato quel feeling col canestro smarrito da tempo (67,1 punti segnati mediamente nella striscia perdente inaugurata a fine novembre, contro Agropoli) e senza il quale anche una buona tenuta difensiva può non essere sufficiente per centrare l’obiettivo. Uscire dal tunnel è possibile se K.T Harrell (che sta attraversando un momento opaco, ma nell’arco di una stagione può capitare) e Mike Myers non verranno lasciati soli a predicare nel deserto quando si tratta di oltrepassare la metà campo. Significa spalmare la produzione offensiva su di un Tavernari finalmente costante (dopo la buona serata di Roma, il tiratore carioca a Latina ha tirato 0 su 4 dall’arco), su di un Saccaggi che torni intraprendente, sul contributo di chi come Flamini, Bucarelli e Vildera può portare un piccolo-grande mattoncino alla causa senese pur non avendo quella leadership offensiva che servirebbe per trascinare fuori dal buio la squadra di Griccioli.

E’ la prima partita casalinga della Mens Sana dopo un mese (34 giorni, per la precisione) di impegni lontano dal palasport. Quel palasport che, dopo le sconfitte contro Agropoli ed Eurobasket, deve tornare ad essere il fortino all’interno del quale costruire la permanenza in categoria. Sperando che nel frattempo si imbocchi la strada per rimetterne a norma la struttura evitando il rischio, ferale, di spostare lontano da Siena la casa biancoverde.

Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv