MENS SANA, ANCORA UNA FUMATA GRIGIA PER LA SALVEZZA DELLA SOCIETA'

News inserita il 04-03-2016 - Mens sana Basket

Slitta la costituzione del consorzio di imprenditori, si torna a parlare di sinergie sportive cittadine. Unici a mettere mano al portafogli, per ora, i tifosi

Nessuna schiarita sulla crisi biancoverde. A quasi un mese dalle dimissioni di massa dal cda della Mens Sana Basket 1871 e dall’effetto-domino che ha fatto uscire di scena Piero Ricci dalla Polisportiva, non si registrano significative novità in grado di scongiurare il peggio. Fermento c’è, e questo è un fatto positivo, idee pure, ma non si è ancora arrivati alla conta dei soldi disponibili per ripianare i 309k più (cifra approssimativa) 300k euro che costituiscono, salvo sorprese, il disavanzo col quale la gestione della neonata srl cestistica si ritroverà sul bilancio del 30 giugno. Sempre che prima non se ne decida la messa in liquidazione, cioè se ne dichiari la fine anticipata.

La partita non si gioca in campo (purtroppo è così da alcune settimane ormai, a scapito della grande stagione che Alessandro Ramagli e la sua squadra stanno confezionando in un campionato che sta per vederli matematicamente salvi con diverse giornate di anticipo), bensi su di un terreno di equilibri, evidentemente  assai complicati da trovare, che ogni giorno accelerano verso una soluzione positiva ma poi subiscono uno stop che porta a rimandare, puntualmente, al giorno dopo.

“Oggi è domani”, viene da dire al termine di una settimana nella quale più volte si è rimandata la costituzione (prossimo appuntamento a sabato 5 marzo) dell’atteso consorzio di imprenditori pronti a legare brand, know-how e soprattutto budget (l’ordine, in realtà, si auspica sia inverso) alla Mens Sana per salvarla entro giugno e metterla in sicurezza nei mesi a venire, ma si è pure venuti a conoscenza di possibili ricapitalizzazioni della Polisportiva (davvero la 1871 si lascerà sfuggire il controllo del basket professionistico?) principalmente mediante operazioni di cessione, nello specifico la vendita a imprenditori esterni (il nome di Anna Durio è ormai un leit motiv nello sport senese quando si parla di salvataggi) dei terreni adiacenti gli impianti a imprenditori esterni, e si è finito per togliere un po’ di polvere dall’idea, quasi ventennale, di una sinergia fra tutte le società di basket cittadine, strizzando l’occhio al calcio ed al volley almeno sul piano della fruizione di certi impianti.

Finché non ci saranno segnali chiari su tutti questi fronti, l’assemblea “si vive o si muore” della Polisportiva (ad oggi fissata l’8 marzo) potrebbe subire un ulteriore slittamento, ma certo non potrà essere così all’infinito. Nel frattempo gli unici ad aver messo mano al portafogli sembrano i tifosi, coinvolti e convogliati nei (troppi?) rivoli di raccolte-fondi messe in piedi non appena emersa la criticità della situazione: è una grande dimostrazione d’amore, ma è bene essere chiari sul fatto che, da sola, porta ben poco lontano in un contesto che vuol rimettere in sesto un club di natura professionistica.

Matteo Tasso

foto Mens Sana Basket 1871 


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv