MENS SANA A LATINA: E' IL MOMENTO DI SORRIDERE ANCHE IN TRASFERTA

News inserita il 05-01-2016 - Mens sana Basket

Epifania di campionato per i biancoverdi, opposti ad un'avversaria che in casa ha concesso pochi sconti

Dolcetti o carbone nella calza biancoverde? La risposta è attesa nel tardo pomeriggio dell’Epifania che la Mens Sana trascorre a Latina, prima giornata di un girone di ritorno che inizia mettendo ancor più in guardia la già fragile consistenza esterna della squadra allenata da Alessandro Ramagli: sul campo della Benacquista (ore 18.00), i senesi provano a mettere un argine al diluvio di sconfitte, sette in otto gare, patite lontano dalle mura amiche, compreso l’harakiri di tre giorni fa a Biella che ancora ronza nelle orecchie di tutto l’ambiente per come si è materializzato.

ATTEGGIAMENTO Servono due punti per, in ordine sparso, agganciare Latina a quota 16, tenere a distanza la zona playout, convincersi che si può esportare la solidità casalinga anche lontano da viale Sclavo. Questione di atteggiamento, di nervi e ancor più di ginocchia piegate, per tenere quella posizione difensiva che spesso e volentieri latita quando non c’è il tifo del PalaEstra a tenere alta la concentrazione: se Bryant non fa il “telepass” e Diliegro non si perde nel trash talking con avversari e arbitri (i due esempi più evidenti nel saliscendi di domenica scorsa in Piemonte), la Mens Sana può dire la sua, altrimenti sono dolori, perché lo scollamento dell’asse play-centro non sempre si può riappiccicare con gli exploit di un Borsato o di un Cucci, tanto per citare i nomi più “gettonati” dalla staff tecnico senese quando gli statunitensi hanno la luna storta. Staff tecnico che, dopo aver puntato su soli sette giocatori (più un “cameo” di Bucarelli) a Biella, oggi dovrà anche gestire le energie del gruppo attingendo, magari, dalla panchina: certo lo snodo della prestazione biancoverde rimane la qualità che Roberts saprà dare in attacco, possibilmente spalmata sull’arco dei 40’ in modo da non cedere in termini di intensità.

NUMERI PONTINI Chiuso il girone di andata con la sconfitta di Casalpusterlengo, la Benacquista Latina riparte dal PalaBianchini cercando di evitare l’aggancio in classifica della Mens Sana e, se del caso, coprirsi le spalle ribaltando i 7 punti di scarto dell’andata.

Solo Agrigento, fino a questo momento, ha violato il parquet pontino, sintomo di una solidità casalinga che la squadra di coach Gramenzi spalma sui numeri di Tavernelli (13.4 punti per il playmaker, che è reduce da un affaticamento muscolare) e Stanback (12.8), con l’aggiunta della solidità verticale garantita sotto canestro da Mosley, secondo miglior rimbalzista del girone. In dubbio la presenza di Uglietti, sempre alle prese con un infortunio alla caviglia.

Matteo Tasso

Nella foto: Dane Diliegro (fonte Mens Sana Basket 1871) 



 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv