MAZZONCINI, FERROVIE DELLO STATO: "INVESTIMENTI PER 10 ANNI". ANCHE IN TOSCANA

News inserita il 31-01-2017 - Attualità Siena

L’amministratore delegato di Fs ha presentato il nuovo piano del gruppo.

L’amministratore delegato di Ferrovie, Renato Mazzoncini, ha da poco presentato il nuovo piano di investimenti del gruppo per il prossimo decennio. Parliamo di un progetto a lungo termine che vedrà Ferrovie dello Stato puntare tantissimo sul potenziamento e sulla modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie del Paese, con lo scopo di creare un servizio all'avanguardia e in sintonia con le ferrovie delle altre potenze europee. Un segnale positivo per il Paese, che proprio grazie alle nuove opere infrastrutturali potrà usufruire di un miglioramento significativo del trasporto ferroviario.

E la cifra investita, da questo punto di vista, non lascia spazio a dubbi: ben 94 miliardi di euro, come spiegato dallo stesso Renato Mazzoncini di FS, che verranno utilizzati, nel prossimo decennio, per rivoluzionare il sistema di trasporto degli italiani, grazie alla nuova centralità  della mobilità integrata.

Quali sono i punti fondamentali del piano FS?

Lo scopo che racchiude tutti i punti presentati da Mazzoncini - riguardanti questo piano industriale che avrà durata decennale (dal 2017 al 2026) - sono riassumibili in un concetto: Il nuovo corso vede FS diventare porta d’accesso all’ecosistema della mobilità, in un’ottica integrata e di coopetition che raccoglie tutti gli attori e le modalità di trasporto: oltre al treno, anche i bus, senza dimenticare i servizi pooling e sharing. Una trasformazione necessaria, resa possibile dalla centralità del sistema ferroviario unita alla lunga esperienza e al know how di FS, forte dei suoi 111 anni di storia.

Nello specifico, dei 94 miliardi di euro sopra citati, 14 verranno dedicati all'acquisto di nuovi materiali rotabili, mentre 7 miliardi saranno utilizzati per potenziare il comparto tecnologico. La maggior parte di questo corposo investimento (circa 73 miliardi di euro) verrà, invece, dedicata alle infrastrutture ferroviarie, sia della rete convenzionale sia di quella AV/AC.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv