MARKO SIMONOVIC SI AGGIUNGE AL ROSTER DELLA SOUNDREEF

News inserita il 28-07-2017 - Mens sana Basket

La Mens Sana ingaggia il giovane centro montenegrino. Classe 1999, 212 cm di statura, arriva dalla Pms Moncalieri

Siamo alla fine di luglio, ma i botti sembrano quelli di fine anno. La caldissima settimana di viale Sclavo prosegue con l’innesto in prima squadra, e presumibilmente in una formazione under 20 che dovrà costruirsi, di Marko Simonovic, montenegrino classe 1999, ragazzone (212 cm di statura) già dominante a livello giovanile in maglia Pms Moncalieri e con buone prospettive anche tra i senior.

Simonovic arriva a Siena con in tasca il titolo italiano Under 20, ma pure con la prestigiosa affermazione dello scorso anno nello Cholet Mondial Basket (la vecchia Mens Sana Basket lo vinse nel lontano 2004: erano i tempi di Gigi Datome, che però non poté giocare e lasciò la ribalta ad uno strepitoso Tommy Marino), al termine del quale ha ricevuto il titolo di Mvp. Dovendo ancora compiere 18 anni (lo farà il 15 ottobre), ha margini notevolissimi di crescita ma già una buona struttura atletica ed una discreta qualità cestistica dalla sua: può giocare da centro e dare una mano da quattro, nella Soundreef completerà il reparto dei lunghi lavorando duro in allenamento e cercando di strappare qualche minuto sul campo la domenica in partita.

In realtà, per andare a referto con la prima squadra della Mens Sana, a Marko Simonovic servono un paio di incastri ai quali il club biancoverde sta lavorando proprio in queste ore.

Trattandosi di giocatore estero che ancora deve acquisire la cosiddetta “formazione italiana” (per averla servono quattro stagioni di militanza nei campionati giovanili Fip, Simonovic per il momento ne ha disputate tre e questo induce a pensare che sia in rampa di lancio la creazione di una squadra under 20), e volendo rispettare le disposizioni imposte dalla federazione, sarà necessario aggiungere al roster Soundreef un ulteriore innesto italiano. Ci sono già Cappelletti, Vildera, Saccaggi, Sandri, Casella e Lestini, ci sarà Masciarelli, ne arriverà un ottavo (verrà pescato dall’under 18 eccellenza, altamente improbabile si tratti di un senior preso sul mercato), in modo da garantire a Simonovic di fare l’undicesimo del roster. E magari di alternarsi a Janko Cepic, suo connazionale già in forza al settore giovanile senese.

Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv