L’UNIVERSITÀ DI SIENA SESTA NELLA CLASSIFICA DEI MIGLIOR ATENEI ITALIANI

News inserita il 20-07-2015 - - Rubrica


È quanto stilato dal Sole 24 Ore.

                                               

L'Universit di Siena si posiziona al 6° posto nelle “classifiche della qualit ” degli Atenei italiani redatte e pubblicate oggi dal Sole 24 Ore, salendo di un gradino rispetto ai risultati dell’anno scorso.

Tante conferme e miglioramenti nei punteggi conseguiti sulla base dei diversi indicatori: l’Ateneo senese conquista anche quest’anno le prime posizioni nazionali per l’attrattivit , gli stage, le borse di studio, la bassa dispersione, il giudizio dei laureandi sui corsi, la competitivit della ricerca e la qualit dei dottorati.

La classifica generale è il risultato della media dei punteggi ottenuti nella valutazione della didattica, che passa da 66 a 70 punti, e della ricerca, che da 80 passa a 81 punti.

Sul fronte della didattica, l’Ateneo senese attrae numerosi studenti da fuori Regione, riportando un punteggio di 91 su 100 per attrattivit , ed è capace di trattenere i suoi studenti, con un’alta percentuale di immatricolati che si reiscrivono al secondo anno nello stesso ateneo.

Molto buono anche il punteggio ottenuto grazie agli stage, che testimonia l’impegno dell’Ateneo senese nel potenziare le relazioni con il mondo del lavoro.

Contribuisce al buon piazzamento dell’Ateneo la valutazione degli studenti sull’efficacia della didattica e la capacit dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di erogare il 100% delle borse agli studenti idonei.

Sul fronte della ricerca l’Ateneo si distingue per gli ottimi giudizi sulla qualit dei dottorati, confermando la quinta posizione nazionale, insieme al buon risultato nella capacit di attrazione di risorse per progetti di ricerca.

“Le valutazioni ottenute dal nostro Ateneo nella classifica del Sole 24 Ore pubblicata oggi ci danno grande soddisfazione – ha detto il rettore Angelo Riccaboni – perché mettono in luce il lavoro svolto in tutti i settori per valorizzare le attivit strategiche di didattica e ricerca. 

In particolare, essere migliorati sui punteggi gi molto buoni dello scorso anno ci conferma ulteriormente che il percorso di sviluppo che abbiamo intrapreso è efficace e produce risultati apprezzati dagli studenti e dalla comunit accademica e scientifica”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv