LUCCHESE AL FRANCHI PER SFATARE UN TABÙ LUNGO 70 ANNI

News inserita il 04-12-2016 - Robur Siena

Lunedì sera (ore 20.45) il derby tra la Robur e i rossoneri nel posticipo del 16° turno

Un'esultanza della Lucchese (fonte: Facebook As Lucchese)

La sfida dello scorso febbraio la decise Cedric, uno dei tanti oggetti misteriosi passati per Siena nella stagione 2015/16. Fu l’unico gol dell’esterno camerunense, oggi al Taranto, in maglia Robur. Da quel 2-1 (la prima rete la segnò Cori) la Lucchese se l’è passata peggio del Siena.

Salva grazie al -7 de L’Aquila, già punita con un punto di penalizzazione per la fideiussione presentata oltre i termini. E un ulteriore -1 potrebbe arrivare presto per il mancato versamento dei contributi previdenziali. In più, a completare il cocktail di sventure, i tre milioni di debiti della Coam, la società di costruzioni del patron rossonero Andrea Bacci, che adesso rischia il fallimento.

LA LUCCHESE IN TRASFERTA - Problemi societari che probabilmente hanno influito sull’avvio altalenante della Lucchese, comunque davanti alla Robur nonostante la penalizzazione. Nono posto in classifica, 21 punti e +1 sui bianconeri. Fuori casa la Lucchese viaggia alla media di un punto a partita: quattro pareggi, due ko e una sola vittoria, il 4-2 di Pontedera a inizio ottobre.

L’ALLENATORE - Due volte campione d’Italia con la Juventus negli anni ’80, dieci presenze in Nazionale giocando da titolare il Mondiale messicano del 1986. Giuseppe Galderisi, di ruolo attaccante, è una vecchia gloria del calcio italiano. Lunga anche la sua carriera di allenatore, vanta anche un’esperienza all’estero sulla panchina dell’Olhanense, squadra portoghese con cui non riuscì a ottenere la salvezza in Primeira Liga. È a Lucca da marzo scorso.

LA FORMAZIONE - Galderisi dovrebbe confermare il 3-4-3 già visto nel 2-0 interno alla Pistoiese. Fra i pali il classe ’96 Tommaso Nobile, che ha soffiato il posto da titolare a Di Masi dopo cinque partite. Terzetto difensivo con l’argentino Espeche, l’albanese Dermaku e l’ex Palermo e Catania Ciro Capuano. A centrocampo Bruccini e Mingazzini (in A con Atalanta e Bologna) saranno i centrali, sugli esterni agiranno Merlonghi e Nolè. Nel tridente mancherà l’ex di turno Gianmarco De Feo, espulso domenica scorsa: spazio allora a Forte, Terrani e Fanucchi.

I CANNONIERI - Francesco Forte, che nel 2013 esordì in A con l’Inter di Stramaccioni, è il vice capocannoniere del campionato: 9 gol, quattro in meno di Gonzalez (Alessandria). A 4 in casa Lucchese segue Terrani, a 3 De Feo, a 2 Bruccini e Martinez, a 1 Merlonghi e Mingazzini.

LA PARTITA - Siena-Lucchese sarà il posticipo del 16° turno del girone A. Si gioca lunedì 5 dicembre al Franchi, calcio d’inizio ore 20.45 con diretta su Rai Sport 1. L'ultima vittoria dei rossoneri nella città del Palio risale addirittura alla stagione 1946/47.

Giovanni Marrucci

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv