LE OPERE DI POGGIPOLLINI IN MOSTRA A CETONA

News inserita il 30-08-2017 - Eventi Siena

Mezzibusti di statue greche con il volto dei supereroi dei fumetti e una mostra fotografica che incontra la poesia, tra luci e effetti ottici. Ad animare il borgo di Cetona sono le sculture di Andrea Poggipollini con l’itinerario artistico ‘He.Egli’, in mostra per tutto il mese di settembre. Il percorso prevede una serie di installazioni temporanee, realizzate in polistirolo e installate in tre diversi punti di Piazza Garibaldi.

Le opere di Poggipollini in tre percorsi. La mostra ‘He.Egli’ si divide in tre spazi di Piazza Garibaldi. Ogni percorso prevede una sequenza di realizzazioni, ognuna con un titolo, per distinguere le diverse fasi artistiche dell’autore. Il primo percorso è quello degli ‘Eroi senza cuore’, mezzibusti di statue greche con il volto dei supereroi e un buco al centro del petto, installate nelle terrazze delle case del paese. ‘Tuttuno’ è il titolo del secondo percorso, che incontra eroi e miti nelle espressioni fantastiche degli eroi inventati, scolpiti con il polistirolo, disposte nel negozio di ceramiche e nella libreria di Piazza Garibaldi. Il terzo percorso dal titolo ‘Archidoro’, realizzato nella sala Archidoro, in via Sobborgo 5, comprende una serie di installazioni ad effetti ottici che uniscono fotografia, scultura e poesia.

Andrea Poggipollini nasce a Bologna nel 1963. Dopo gli studi artistici, si dedico a progetti grafici e vignette per alcune riviste di Milano. In seguito approfondisce lo studio dei materiali e sviluppa il suo lavoro nella scenografia e nella scenotecnica. Decide di aprire un piccolo studio nei pressi di Bologna e qui sperimenta negli anni sculture, pupazzi e oggettistica per arredi ed eventi, che realizza tuttora su richiesta. La collaborazione con l'artista Adrian Tranquilli, lo porta ad affinare gli studi sulle tecniche. Vive ed opera a Bologna ed in Toscana.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv