LE CONTRADE AL COMPLEANNO DELLA REGINA D'INGHILTERRA. LA DECISIONE AI PRIORI

News inserita il 03-11-2015 - Attualità Siena

Il verdetto finale a fine Novembre. Il mondo del Palio andrà oltre manica per festeggiare i 90 anni della sovrana inglese in un evento dedicato ai cavalli?

 

Ci saranno le contrade di Siena alla festa di compleanno della regina Elisabetta d’Inghilterra? Lo decideranno i priori in una riunione convocata per metà novembre dopo aver ricevuto l’invito dalla casa reale inglese. Non si conoscono i dettagli dell’eventuale partecipazione ma si sa, come racconta La Nazione di stamani, che la festa dovrebbe avere come tema i cavalli, animali tanto amati dalla Regina e da qui probabilmente l”idea di coinvolgere il mondo del Palio.
Normale la diversità di opinioni tra i senesi: chi sostiene che il Palio non può essere folklore chi invece non vorrebbe perdere questa vetrina internazionale. “Se sarà una festa mondiale e radunerà il meglio del mondo in tema di cavalli, perchè mancare questa occasione – ha detto Massimo Biliorsi, giornalista e noto contradaiolo, ad Antenna Radio Esse -, certo si dovranno capire meglio i termini dell’invito e spetterà al Magistrato mettere dei paletti. In passato ci sono state partecipazioni più o meno importanti: nel ’36 gli alfieri furono costretti ad andare a Firenze per la visita di Hitler, in un altra occasione parteciparono all’inaugurazione di un transatlantico, un’altra volta alle nozze reali di Umberto. Insomma non dobbiamo essere talebani e valutare di volta in volta se l’invito può essere accettato o meno”.

 

Fonte: www.antennaradioesse.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv