L'AVVERSARIO DI TURNO: ORSI TORTONA

News inserita il 05-04-2017 - Mens sana Basket

Mens Sana di scena al Pala Oltrepò di Voghera, impianto dove si può giocare solo di nottte.

A tre giornate dalla fine della regular season la bagarre per conquistare gli ultimi posti per i playoff si fa sempre più incerta. Attualmente la classifica presenta 7 squadre raccolte in due punti alla caccia degli ultimi tre pass per la post season, e con la vittoria contro Trapani anche la Mens Sana ha rilanciato la propria candidatura per l’accesso nelle prime otto del girone, anche se il calendario da qui alla fine non è il migliore amico per la truppa di Griccioli che dovrà affrontare 3 squadre che la precedono in graduatoria, a partire dalla Orsi Tortona, che i bianco verdi sfideranno al Pala Oltrepò di Voghera sabato alle 20.30. La squadra piemontese che la passata stagione aveva sorpreso tutti raggiungendo i quarti di finale e dando filo da torcere alla poi promossa Brescia fino a gara 5, in questo campionato sta raggiungendo risultati ancora migliori, ed il secondo posto alle spalle dell’inarrestabile Angelico Biella, è la conferma del buon lavoro svolto da coach Demis Cavina e dai suoi ragazzi, che nel girone di ritorno hanno un impressionante ruolino di marcia fatto di 11 vittorie e di una sola sconfitta, proprio a Biella.

Tutto ciò è stato ottenuto grazie ad una grande organizzazione di gioco ed a delle gerarchie ben definite all’interno del gruppo, basti pensare che l’attacco dei leoni piemontesi si poggia essenzialmente su 4 giocatori (i due USA, Garri e Ricci) che da soli realizzano oltre il 70% del fatturato medio del Derthona (56.1 punti sui 79.1 di squadra).

Le vere rivelazioni del roster bianco nero sono i due americani: il play ex Zadar Glenn Miller Cosey ha un gran feeling con il canestro come dimostrano i suoi 18.6 punti medi con un high score di 36 contro Roma, e risulta essere un ottimo cacciatore di falli, subendone 5 di media, 12 nell’ultimo vittorioso derby a Casale. La guardia Phillip Greene IV è anch’egli un ottimo realizzatore (15.6 punti con il 40 % da 3) ma sa farsi rispettare anche sotto le plance nonostante l’altezza limitata. Su Luca Garri e dei suoi precedenti contro la Mens Sana si potrebbe scrivere un’enciclopedia, in questa occasione ci limiteremo a dire che a 38 anni e con i galloni di capitano il lungo argento olimpico ad Atene 2004 risulta essere sempre più leader, sia in campo (11 punti + 6 rimbalzi) che nello spogliatoio. Gli esterni tortonesi sono l’ex Cecina Massimiliano Sanna, promosso in quintetto dopo la partenza di Reati, e Giampaolo Ricci, autore di una stagione in crescendo da 10 punti e 6 rimbalzi e capace di aprire il campo con la sua pericolosità da oltre i 6.75. Dalla panchina si alzano giovani che hanno già maturato un’ampia esperienza in categoria come il play Giulio Mascherpa, il pivot Davide Alviti e l’ex di turno Valerio Cucci, elemento che in quanto a grinta non è secondo a nessuno. Qualche minuto in campo lo trova anche il classe 1998 Alberto Conti, scuola Virtus Bologna, con un recente passato liceale a Charlotte. Un’ulteriore difficoltà, oltre alla forza del roster del Derthona, è dato dall’impianto nel quale si disputerà l’incontro. Da qualche settimana Tortona è infatti tornata a giocare nel fortino del Pala Oltrepò di Voghera che è stato oggetto di lunghi lavori di ristrutturazione ed ampliamento per rispondere alle nuove norme sulla capienza, e nel rinnovato palasport la Orsi ha conquistato due nette vittorie contro Scafati e d Agrigento. Considerato da molti giocatori come un palazzo difficile in cui giocare, sia per le particolari dimensioni che per la difficoltà di trovare punti di riferimento per i tiratori, il Pala Oltrepò presenta un’altra inusuale particolarità: le ampie vetrate poste nel lato lungo di fronte alle panchine non permettono una corretta visibilità durante le ore diurne, pertanto Tortona deve giocare le sue partite casalinghe al sabato alle 20.30. In serie A2 succede anche questo…….

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv