L'AVVERSARIO DI TURNO: FMC FERENTINO

News inserita il 16-03-2017 - Mens sana Basket

La Mens Sana torna al Pala Estra per uno scontro diretto in chiave playoff.

Sfida importante in chiave playoff quella che vedrà impegnata la Mens Sana domenica 19 marzo al Pala Estra contro la FMC Ferentino.
Possiamo definire senza alcun dubbio la compagine ciociara come una delle più grosse delusioni del girone; la FMC era partita infatti con grandi ambizioni, confermando in larga parte il roster dello scorso anno che aveva raggiunto i quarti dei playoff. Il campo ha invece raccontato un’altra storia nella quale Ferentino non è mai stata protagonista ma semplice comparsa, navigando sin dalla prima giornata nelle zone basse della classifica. Gli scadenti risultati ottenuti, anche a causa del modesto rendimento di alcuni tra i giocatori chiave, sono stati fatali al coach Luca Ansaloni, sollevato dall’incarico dopo la sconfitta interna contro Legnano.

Al suo posto è stato chiamato Riccardo Paolini, specialista in miracoli sportivi e reduce da due clamorose salvezze consecutive con la VL Pesaro. Con il nuovo allenatore Ferentino ha solo parzialmente interrotto il trend negativo, riuscendo a vincere 3 delle 7 partite sin qui disputate, ma l’ultimo successo del Pala Ponte Grande contro la Viola ha permesso agli amaranto di raggiungere quota 20 punti, allontandosi, forse definitivamente, dalla parte calda della graduatoria, distante adesso 6 punti, e di fare un piccolo passo verso l’ agognato ottavo posto, obiettivo ancora matematicamente raggiungibile.

Analizzando da vicino il roster possiamo notare come Ferentino abbia, almeno sulla carta, uno dei quintetti più competitivi ad Ovest, composto da ottimi tiratori e da elementi validi nel pitturato, mentre in panchina la coperta appare abbastanza corta. Il top scorer amaranto è BJ Raymond, giocatore dal fisico possente, apparentemente poco atletico, ma dotato di una grande agilità e di piedi veloci che lo rendono efficace in difesa e positivo sotto le plance, e che produce 16. 7 punti con il 68% da 2 ed il 45% da 3. Altro giocatore con medie impressionanti (12.8 punti ed 8 rimbalzi con il 60% da 2) risulta il veterano Angelo Gigli, ormai un fuoriclasse per la categoria, mentre il metronomo della squadra è il “gaucho” Bernardo Musso, faro dell’attacco ciociaro e temibile se in giornata da oltre l’arco (43%). Chi invece sta rendendo al di sotto delle aspettative dopo aver disputato gli scorsi playoff da protagonista assoluto è Matteo Imbrò che supera la doppia cifra a referto, ma tira con percentuali rivedibili soprattutto dalla lunga. Altro elemento che sta litigando con il canestro è Tommaso Carnovali (6.6 punti), atteso ancora al definitivo salto di qualità. Rispetto alla partita di andata, vinta dalla FMC 73 – 68, i nostri avversari presenteranno due novità: il cavallo di ritorno Francesco Guarino, play da 7 punti a partita, uno dei migliori domenica contro la Viola, ripescato in B a Valmontone, che ha portato leadership e fosforo negli ingranaggi ciociari, ed il totem Ivica Radic, arrivato proprio dalla Viola alla quale la società del presidente Ficchi ha girato l’inesperto americano Gilbert. In queste prime partite con la nuova maglia il centro croato ha diminuito la produzione offensiva rispetto alla precedente esperienza reggina (10.8 punti contro 17), pur rimanendo assai performante a rimbalzo con 8 carambole catturate di media. Ultimo arrivato a Ferentino l’ala ex Avellino Gian Marco Ianuale, prelevato da Viterbo e per adesso utilizzato con il contagocce nelle sue prime due apparizioni. Completano la panchina i lunghi Lorenzo Benvenuti (5 punti in 14 minuti) ed Edoardo Bertocchi, nonché il giovane Daniel Datuowei, ala classe 1999, lanciato addirittura in quintetto in una recente partita interna.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv