L'AVVERSARIO DI TURNO: EUROBASKET ROMA GAS & POWER

News inserita il 21-03-2017 - Mens sana Basket

Mens Sana sul campo della matricola capitolina nell’anticipo del venerdì.

A 5 giornate dalla fine della regular season regna ancora sovrana l’incertezza per ciò che riguarda la conquista degli ultimi pass per i playoff ma anche per quanto concerne la salvezza, ancora non matematicamente raggiunta dalla Mens Sana. Risulterà perciò fondamentale la prossima partita che la truppa di Griccioli si appresterà ad affrontare in quel del Pala Tiziano di Roma contro l’Eurobasket targata Roma Gas & Power nell’anticipo di venerdì 24 con palla a due alle 20.30.

C’era tanta curiosità ad inizio stagione attorno a questa squadra, debuttante assoluta nella seconda serie nazionale, che aveva ottenuto la promozione al termine di una stagione da sogno fatta di 35 vittorie su 40 partite, e che si era presentata ai nastri di partenza della nuova avventura con un roster di notevole valore, affiancando agli eroi della cavalcata trionfale della serie B elementi di indubbia qualità allo scopo di raggiungere la salvezza senza troppe sofferenze, obiettivo che per il momento Eurobasket sta centrando in pieno: la squadra allenata da Davide Bonora ha sin qui disputato una stagione lodevole, iniziata in sordina (2 vittorie nelle prime 7 partite), ma proseguita all’insegna della tranquillità, navigando sempre nelle zone di metà classifica, a ridosso dei playoff e ben distante dal tanto temuto terzultimo posto, riuscendo pure a togliersi alcune soddisfazioni tra le quali quella di sconfiggere i più blasonati cugini della Virtus nel primo storico derby tra le due compagini capitoline. Attualmente la squadra bianco azzurra sta vivendo un periodo di flessione, essendo reduce da 3 ko consecutivi ed avendo vinto solo 2 delle ultime 8 partite, ma i 22 punti sin qui conquistati potrebbero risultare un ottimo tesoretto in vista del finale di campionato.

Le stelle dell’Eurobasket sono senz’altro i due USA Michael Deloach e Tony Easley.

Deloach è un realizzatore affidabile (17 punti di media ed una sola volta sotto la doppia cifra), completo in ogni zona del campo (6.2 rimbalzi e 4.5 assist, ma anche 4 perse a gara), capace di essere silente, talvolta irritante per ¾ di gara, ed esplodere nel finale quando la palla pesa il doppio. Easley è invece un fattore assoluto nel pitturato e spesso protagonista di evoluzioni ad altezze vertiginose. Segna 16 punti medi ai quali aggiunge 9.4 rimbalzi e nella contestata vittoria dei romani al Pala Estra per 69 – 66 risultò determinante con 20 punti e 12 rimbalzi, anche se i suoi record stagionali sono 29 punti contro Tortona e 15 rimbalzi contro Latina. Un grande apporto in tema di punti e presenza sul parquet è assicurata dia due “diversamente giovani” Alex Righetti, classe 1977, che raggiunge la doppia cifra media tirando meglio da 3 (41%) che da 2 (36%), ed il sempre utile Matteo Malaventura, la cui carta d’identità, alla voce anno di nascita, recita 1978. Le chiavi del gioco dell’Eurobasket sono nelle mani di Nicolas Stanic, regista argentino da 9 punti e quasi 3 recuperi a gara. Sono poi arrivati in corso d’opera alla corte di Bonora il colosso ex Fortitudo Andrea Iannilli, già presente all’andata, il 4 cresciuto nelle giovanili bianco verdi Marco Micevic, proveniente da Reggio Calabria, che ha tamponato la falla nello spot di ala forte causata dal grave infortunio subito da capitan Bonessio, e che proprio nella partita contro la sua ex Viola ha fatto registrare la sua unica doppia cifra stagionale, ed il play Andrea Giampaoli, debuttante in categoria a 27 anni, prelevato da Cassino e già visto in Toscana alla Fiorentina ed al Don Bosco, che dopo 4 partite disputate con la deve ancora mettere a referto il primo punto con la nuova canotta. Un discorso a parte lo merita infine una delle più belle rivelazioni del campionato vale a dire Eugenio Fanti. Esordiente in Lega 2 Fanti, guardia classe 1991, ha vissuto da protagonista tutta la scalata della società di Via dell’Arcadia dalla serie D, e sembra non aver accusato il quadruplo salto di categoria, risultando domenica dopo domenica sempre più convincente ed efficace, come dimostrano i 7.6 punti medi segnati e le 4 doppie cifre consecutive prodotte nelle ultime uscite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv