LA VOCE DEL PALIO, GRAN SUCCESSO PER LA PREMIAZIONE DELLA "CLASSIFICA FANTINI"

News inserita il 19-12-2016 - Palio

Premiati Dino Pes, Antonio Siri e Francesco Caria.

Giovedì 15 dicembre, presso il Ristorante “Grotta Santa Caterina da Bagoga” a Siena, si è tenuta la premiazione della prima edizione della “Classifica Fantini”, competizione nata grazie all'idea della Voce del Palio (www.lavocedelpalio.it), il sito web sul Palio di Siena e tutti i Palii italiani nato nel marzo 2016 dall'iniziativa di Francesco Zanibelli.

Sono state conteggiate le vittorie di tutte le corse a pelo, considerando tutti i circuiti (Asti, Fucecchio, Castel del Piano, Pian delle Fornaci, Monteroni d'Arbia) escludendo i Palii.

Il vincitore della prima edizione, grazie alle 16 vittorie ottenute in questa stagione di corse a pelo 2016, è stato Dino Pes detto Velluto. Al secondo posto Antonio Siri detto Amsicora con 12 vittorie, terzo Francesco Caria detto Tremendo con 10 successi. Velluto e Tremendo erano presenti alla premiazione mentre purtroppo Antonio Siri non è potuto venire a causa di un'influenza.

La serata è stata molto piacevole e ha visto la presenza anche di alcuni personaggi del mondo delle corse a pelo italiane come il Capitano del Rione Porta Romana di Castiglion Fiorentino, Stefano Meacci e l'ex Capitano della Contrada del Monumento di Castel del Piano, Marco Amantini.

Dopo la buonissima cena c'è stata la premiazione dei primi 3 fantini classificati.

L'evento è trasmesso dalle telecamere di Siena Tv che ha effettuato dei collegamenti con il Ristorante Bagoga all'interno della trasmissione “Il Palio d'Inverno”.

Un evento inedito che si propone di divenire un appuntamento fisso per quanto riguarda le corse a pelo e che, visto il grande successo della prima edizione, verrà sicuramente ripetuto nei prossimi anni.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv