LA VIRTUS SBANCA LUCCA E VOLA IN CLASSIFICA, IL COSTONE VA KO IN CASA

News inserita il 27-11-2017 - Sport Siena

LA Sovrana Pulizie viola il parquet della capolista e balza in testa alla graduatoria, per la Vismederi prima sconfitta interna della stagione.

Grande vittoria della Sovrana Pulizie che batte la capolista e fino ad ora imbattuta Lucca in trasferta, ottenendo così la vetta del campionato. Parte forte Lucca con Danesi e Drocker che guidano l'attacco sull'8-2. Pronta risposta dei virtussini con Imbrò e Lenardon (2-13) e vantaggio 10-15. I 4 punti di Ceccatelli nel finale di quarto valgono l'allungo Virtus fino al 13-19 con il quale si chiude la prima frazione. Il Secondo periodo con la reazione dei padroni di casa che pareggiano sul 19-19 con i canestri di De Falco e Drocker e allungano grazie alle seconde linee: prima Pierini (30-26) e poi con 2 falli dubbi Romano dalla lunetta fa 34-27. Ci pensa Lenardon che sulla sirena dell'intervallo piazza la bomba da metà campo con uomo addosso e le squadre vanno al riposo sul 34-30. Nel terzo quarto è la Sovrana Pulizie a partire bene con Lenardon a suonare la carica (38-39). Un'ottima difesa unita ai canestri di Nepi ed Imbrò portano il punteggio sul 38-43. L'incontro prosegue con una lunga serie di parziali e controparziali; i padroni di casa piazzao un loro 9-0 con De Falco e Danesi e tornano a +4, ma Imbrò e Olleia rispondono da 3 per il 47-49. Con Ceccatelli e Lenardon i rossoblu allungano sul 48-54 di fine terzo quarto. Gli animi sono tesi per i lucchesi e l'ultimo quarto comincia con un tecnico alla panchina che dà ai rossoblu il massimo vantaggio (48-55). Nel momento difficoltà è Danesi a prendersi la squadra sulle spalle con le 2 bombe che riportano Lucca a -1. La Virtus si affida ancora a Lenardon per il +5 (56-61) ma alcuni fischi degli arbitri (tra i quali un tecnico per flopping a Ceccatelli) consentono a Lucca di riavvicinarsi. Un paio di azioni fortunose con triple all'ultimo secondo di Danesi e Del Debbio danno nuovo vantaggio interno (64-63), ma la Virtus è lucida, risponde Imbrò dalla lunetta, Lucca sbaglia la susseguente azione offensiva e manda Olleia in lunetta: 1/2 e +2 Virtus a pochi secondi dalla fine. Lucca organizza l'azione per il tiro del pareggio e complice una disattenzione difensiva dei rossoblu Danesi prende palla da solo da sotto ma incredibilmente sbaglia, Bianchi cattura il rimbalzo e subisce il fallo che lo manda in lunetta. Il capitano fa 1/2  ma è Olleia a catturare l'ennesimo rimbalzo ed a subire fallo. Un altro1/2  per i rossoblu ma è quello che basta per portare a casa la settima vittoria consecutiva, per la gioia della ventina di sostenitori che hanno seguito la squadra nella trasferta.

La Vismederi cade in casa per la prima volta in questa stagione, soffrendo la partenza accelerata dell’Oti Galli (7-18 al 6’) che sembra volare sul parquet. Ci vorranno 20’ ai gialloverdi per prendere le dovute misure a una squadra che anche sotto canestro appare ben strutturata. Cessel, primo cambio dei lunghi per Binella, riesce a contenere Cappanni, contribuendo alla causa rimbalzi (terminerà con 9 di valutazione, 15’ in campo, 5 rimbalzi, 4 recuperi e una stoppata, come inizio può andare). Il contropiede è l’arma migliore per gli uomini di Baggiani che all’intervallo sono avanti di 9 lunghezze. Ma ecco che Benincasa (32 di valutazione) diventa mattatore sia da fuori che con le sue penetrazioni, mentre Bruttini (22 di valutazione) innesca una serie di canestri che contribuiscono a un parziale mozzafiato (19-1). Da qui il primo vantaggio di marca gialloverde (47-45 al 25’) che diventa un 54-47 al 27’. L’Oti sembra alle corde, ma Dolfi e Mascherini non mollano e si rifanno sotto trovando al 35’ il controsorpasso. La gara da questo momento è un vero e proprio stillicidio: Chiti trova da sotto 2 canestri importanti, mentre non esplodono le 4 bombe scagliate da Bonelli. E’ di Mascherini la tripla che fa male a 2’ dal termine (64-67), ma Bruttini e Benincasa trovano ancora due guizzi che riportano la Vismederi avanti di 1 (68-67 a 1’ e 05” dal termine. Purtroppo l’antisportivo fischiato a Benincasa a 40” dalla sirena è letale (68-69), poi Malacario dalla lunetta mette fine alla contesa.

Nel prossimo week end la Virtus, sabato alle 21.15, ospiterà al pala Corsoni il Pino Dragons Firenze, altra squadra retrocessa dalla serie B per uno scontro fondamentale per il prosieguo della stagione dei rossoblu, mentre il Costone sarà di scena a San Vincenzo.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv