LA VIRTUS SBANCA FIRENZE ED AGGANCIA LA VETTA, IL COSTONE FRANA A LIVORNO

News inserita il 26-03-2018 - Sport Siena

La Sovrana Pulizie corsara, pesante ko per la Vismederi.

Vittoria in trasferta per la Sovrana Pulizie che al Palafilarete di Firenze super Legnaia e, complice la sconfitta di Lucca a Livorno contro il Don Bosco, aggancia i lucchesi al primo posto, rimanendo però dietro in virtù della differenza canestri negli scontri diretti a sfavore.

La partita inizia in maniera molto equilibrata, con i padroni di casa che riescono a chiudersi bene in difesa concedendo poco all'attacco virtussino. Dopo 10 minuti, il risultato è 15-16, con delle buone difese che prevalgono su degli attacchi un po' freddi. Nel secondo quarto la Virtus allunga fino al +12 grazie ai canestri di Simeoli e Bianchi, uniti ad un'ottima difesa che continua a concedere poco a Legnaia. Le squadre vanno al riposo sul +10 Virtus, 23-33. Nel terzo periodo i rossoblu trovano molte difficoltà a trovare il canestro, in una partita comunque a basso punteggio, ed i padroni di casa approfittano della situazione (solo 9 punti segnati nel quarto dai virtussini) per tornare sul -2, divario che si mantiene fino alla fine del terzo quarto. Nell'ultimo periodo però la qualità superiore dei ragazzi di coach Tozzi viene fuori e, mentre Legnaia continua a faticare molto per trovare il fondo della retina, la Virtus con Nepi, Pucci ed Imbrò sigla il parziale che chiude la partita, portando i rossoblu in doppia cifra di vantaggio fino a raggiungere il +17 finale, 48-65.

 

Doveva essere la partita chiave per la Vismederi Costone in ottica play-off, invece da Livorno, sponda Meloria, arriva una sonora sconfitta che riduce al lumicino le possibilità per la squadra senese di approdare alla seconda fase valida per la promozione alla serie superiore. A complicare sin dall'inizio le cose, una pessima partenza dei gialloverdi che subiscono un secco 9-0. La Meloria tiene alto il ritmo del gioco e la Vismederi a fatica contiene gli attacchi dei labronici che dalla distanza fanno molto male, grazie a delle ottime percentuali da 3. Il +11 della prima frazione rispecchia ampiamente i valori espressi in campo e anche nel secondo periodo le cose non cambiano di molto, anzi sono i padroni di casa a fare sempre più la voce grossa incrementando il divario fino al +14 del 14' (33-19). Prima dell'intervallo la Vismederi riesce a riportarsi sul -4, grazie alla spinta energetica di Ricci (buona la sua prova) e ai canestri di Bruttini e Tognazzi, ma sul fil di sirena è Livorno che trova l'ennesima conclusione dall'arco. Il -7 comunque potrebbe anche far sperare in una reazione da parte della squadra senese, ma le 4 bombe consecutive messe a segno dagli uomini di coach Angelini, piegano le gambe ai ragazzi di Braccagni che nel terzo quarto si disuniscono completamente, accusando un calo difensivo notevole. La difesa a zona della Meloria alla lunga paga, mentre quella senese non morde e il -18 finale è amaro da digerire.

Dopo la sosta per le vacanze pasquali, le compagini senesi saranno impegnate in due fondamentali match casalinghi: sabato 7 aprile alle 21.15 la Sovrana Pulizie attenderà Montale; in contemporanea al Pala Orlandi, il Costone ospiterà Montevarchi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv