LA ROBUR SIENA IN EMILIA CONTRO IL PIACENZA

News inserita il 07-12-2017 - Robur Siena

I bianconeri impegnati in trasferta fra le voci di mercato e le polemiche dei tifosi biancorossi

Una domenica diversa quella trascorsa dalla Robur Siena e dai suoi tifosi dopo il rinvio della gara Cuneo-Siena. I bianconeri hanno dovuto rinunciare al campo di gioco a causa di una forte nevicata che ha coperto Cuneo ed il Piemonte. Certo è che La lega di serie C poteva essere più tempestiva nella decisione di rinviare la gara, facendo così evitare la partenza della squadra.

Infatti i bianconeri di mister Mignani, arrivati a Firenze, hanno dovuto fare marcia indietro e rientrare a Siena. La lega ha ufficializzato il recupero di Cuneo-Siena per mercoledì 20 dicembre, mentre Siena-Prato è stata anticipata a sabato 16 dicembre.

Tutto sommato una 17esima giornata senza grossi stravolgimenti e che fa respirare la Robur. Infatti a parte la vittoria dell’imprendibile Livorno, che dopo la batosta in quel di Pisa si è riscattato vincendo per 2-1 in casa contro l’Arzachena, il Pisa pareggia 1-1 nel derby con il Pontedera, mentre la Viterbese scontava il turno di riposo e quindi resta a tre punti dalla seconda posizione proprio dietro i bianconeri.
Intanto i tifosi cominciano ad ipotizzare acquisti e cessioni per rinforzare la squadra. Tante le voci di calciomercato che in questa settimana hanno fatto parlare. Come riporta tuttoc.com, la Robur Siena sembra interessata a Mazzarani del Catania, Forte dello Spezia e Morra del Pro Vercelli. Mentre per Marotta e D'Ambrosio c'è l'interesse dell'Alessandria. Ma ancora nulla di concreto. Ora la Robur deve ricominciare con la marcia giusta, perché un’altra battaglia è alle porte e non può permettersi distrazioni che potrebbero influenzare negativamente l’andamento del campionato. Piacenza-Robur Siena è la gara che si disputerà lunedì alle ore 20:45 allo stadio Leonardo Garilli.

Piccola polemica: non sappiamo che tempo farà a Piacenza, ma la nebbia è spesso presente e, come ricordiamo, la partita che la Robur giocò nel 2016 nella città emiliana fu rinviata proprio per questo motivo. Era proprio necessario disputare la gara in tarda serata? Forse per qualcuno sì...La partita sarà anche trasmessa in diretta tv. Ovviamente, speriamo che ci siano le condizioni metereologiche giuste per garantire al meglio la gara.

Ma un’altra partita si sta giocando fuori dal campo. Quella della società piacentina contro i propri tifosi. In un comunicato si legge che la società Piacenza Calcio è stufa dell’ennesima multa subita a causa di cori di contenuto razziale contro un giocatore avversario, invitando tutti i sostenitori ad un comportamento corretto, altrimenti sarà costretta ad applicare regole restrittive o addirittura a lasciare fuori i responsabili. Ma a seguire, un altro comunicato della Curva Nord Piacenza che ha spiazzato tutti. I tifosi ed i gruppi della Curva Nord non seguiranno più la squadra né in trasferta né in casa, a cominciare dalla partita con il Siena. Insomma, un ambiente abbastanza surriscaldato.

Ma il Piacenza comincia anche a muovere i primi passi sul calciomercato. Si tratta della punta esterna Stefano Franchi. L’attaccante in estate aveva salutato Piacenza per andare al Rezzato in Serie D ma ora ha trovato l’accordo per la recessione del contratto. Per lui si tratta di un ritorno e potrebbe già disponibile per la prossima gara. Assente invece, per una giornata, lo squalificato Pederzoli.

La squadra emiliana con 22 punti in classifica, è in piena lotta per un posto nei play off, ma come ha dichiarato in estate il presidente Marco Gatti, questo è l’obbiettivo minimo per la stagione 2017-2018.

Una rosa giovane, ambiziosa, con tanti volti nuovi e qualche gradito ritorno come i difensori Bini e Bertoncini, oltre all’attaccante Matteo Colombi. Una squadra magari non spumeggiante, ma capace di badare al sodo, con pochi ricami e molta sostanza come fino ad ora ha dimostrato. L’allenatore è Arnaldo Franzini.
In settimana è ripresa la preparazione dei bianconeri e stasera alle ore 15 allo stadio Artemio Franchi, la Robur ha giocato una partita di allenamento contro il Badesse. Venerdì e sabato alle ore 11 seduta mattutina a Colle Val D’Elsa e domenica allenamento al Franchi in vista della gara di lunedì a Piacenza. Per l’infermeria senese purtroppo non ci sono buone notizie, dopo Campagnacci si infortuna anche Brumat che dovrà restare fermo per almeno 30 giorni. Mister Mignani dovrà purtroppo rinunciare al giocatore a causa di una distrazione di secondo grado al retto femorale sinistro.

Intanto i tifosi bianconeri organizzano la trasferta di lunedì e saranno presenti in Emilia almeno con un pullman. Per informazioni rivolgersi al Siena Club Fedelissimi.
Piacenza-Robur Siena sarà arbitrata da Luigi Carella della sezione di Bari. Gli assistenti saranno Leonardo De Palma di Foggia e Lucia Abruzzese di Foggia.

Appuntamento lunedì, alle ore 20:45, allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza.

Leonardo Carapelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv